Libreria Lovat

  Ottobre 2012 » indietro


01.10.2012 - ore 18:00
Trieste
MARIAPIA BONANATE presenta IO SONO QUI (Mondadori, 2012)
Una malattia implacabile e un'inesorabile vitalità. Sono questi i due aspetti salienti, non contrastanti ma complementari, della storia vissuta dall'autrice. La storia di chi da sei anni vive accanto ad un marito colpito dalla sindrome Locked-in, che lo ha reso totalmente immobile pur se cosciente...
03.10.2012 - ore 17:00
Trieste
CARTASTRACCIA presenta TRIESTE VIAGGIO DA SOLO con Antonella Carini e Grazia D’aprile
I giovanissimi esploratori incontrano le autrici di un nuovissimo libro di itinerari e mappe a loro misura, attività e storie, suggerimenti e pagine da colorare… perché la scoperta della città sia un’avventura piacevole e divertente per tutti, piccoli e grandi. Perché questa è una guida pensata per insegnare ai bambini ad accompagnare gli adulti alla scoperta di Trieste!
10.10.2012 - ore 17:00
Trieste
CARTASTRACCIA presenta STORIE DI ALBERI con la Compagnia La Fa Bu’
I simpatici amici de La Fa Buì raccontano storie di rami, di foglie, di animali che li abitano e di uomini che li curano. Storie lunghe anche secoli perché gli alberi possono avere una vita lunghissima e spesso molto più movimentata di quanto lasci credere la loro immobilità
10.10.2012 - ore 18:00
Trieste
DIEGO ZANDEL presenta ESSERE BOB LANG (Hacca, 2012)
L’arte del romanzo e il mestiere dello scrittore in un meta romanzo appassionante. Il brillante scrittore di origine fiumana intreccia la storia di un autore con quella del suo personaggio, narrando il difficile rapporto tra i mondi fantastici dello scrittore e quelli spietati dell’editoria, troppo interessato al marketing e poco alla letteratura vera...
14.10.2012 - ore 18:00
Trieste
GIANLUCA MOROZZI ed HEMAN ZED presentano LO SCRITTORE DEVE MORIRE (Guanda, 2012)
Un romanzo esilarante, che trasforma in parodia gioie e sofferenze del “mestiere” di scrittore, tra improbabili autori e demenziali editori, mostruosi addetti stampa e fanatici ammiratori.
15.10.2012 - ore 18:00
Trieste
OGS – ISTITUTO NAZIONALE DI OCEANOGRAFIA E DI GEOFISICA SPERIMENTALE presenta TI RACCONTO IL TERREMOTO
Nella Settimana del Pianeta Terra, una serie di incontri promossi da OGS per raccontare la bellezza e la fatica della ricerca e condividere ambienti estremi anche con chi non vi e’ mai stato di persona. Ma anche per affrontare un fenomeno grandioso ed inquietante, come il terremoto.
16.10.2012 - ore 18:00
Trieste
OGS – ISTITUTO NAZIONALE DI OCEANOGRAFIA E DI GEOFISICA SPERIMENTALE presenta ARTIDE E ANTARTIDE
Continua la scoperta del Pianeta Terra nell’ambito della Settimana che lo celebra e festeggia. In primo piano, questa volta, le frontiere della ricerca polare.
17.10.2012 - ore 17:00
Trieste
CARTASTRACCIA presenta SEGNALIBRI PER TUTTI! Con l’Associazione Il Ponte
Un po' di carta, qualche colore, delle forbici sicure. E poi un pizzico di manualità e una spruzzata di fantasia.. .. Ed ecco come nasce un magnifico segnalibro per non perdere mai il segno, personalizzato secondo l'estro di ogni bambino!
17.10.2012 - ore 18:00
Trieste
NICOLÒ BAZZA presenta 20LIN.ES
Un’innovativa startup che unisce scrittura collettiva e lettura interattiva. Un sito di editoria digitale che unisce scrittura collettiva e lettura interattiva al fine di innovare la creazione di un racconto. Questo e molto altro è 20lines: un progetto con il quale il processo editoriale diventa democratico: ciascuno scrive 20 righe del medesimo libro, e la community sceglie quale trama diventa racconto.
18.10.2012 - ore 18:00
Trieste
OGS – ISTITUTO NAZIONALE DI OCEANOGRAFIA E DI GEOFISICA SPERIMENTALE presenta SCOPRIAMO IL GOLGO DI TRIESTE
Un nuovo incontro ricco di emozionanti scoperte nell’ambito della Settimana del Pianeta Terra. Uno sguardo ravvicinato al Golfo di Trieste per scoprire geologia, oceanografia e biologia marina dell’Alto Adriatico.
19.10.2012 - ore 18:00
Trieste
ROBERTO BERTINETTI presenta VIRGINIA WOOLF: CONSIGLI A UN ASPIRANTE SCRITTORE (Bur 2012)
Dalle pagine di Woolf raccolte da Bertinetti - alcune tradotte per la prima volta - esce una lettrice attenta e severa. Ma, soprattutto, il docente di Letterature inglese dell’Università di Trieste rileva come Virginia Woolf sia stata una donna più snob di quanto non si fosse creduto finora, lontana da quell’immagine che le femministe e i gender studies hanno confezionato da tempo. L'autore dialogherà assieme ad Alessandro Mezzena Lona e Cristina Benussi.
20.10.2012 - ore 18:00
Trieste
LAURA LIBERALE presenta MADREFERRO
Un racconto affascinante, irrazionale e ricco d’immagini, in cui la memoria insegue la fantasia, la realtà cerca l’immaginazione, e tutto è debitamente cosparso di percezioni illusorie e demoni familiari...
21.10.2012 - ore 17:00
Trieste
FRANCESCO ALTAN presenta IL TESSITORE DI INCUBI (Minerva, Profili criminali, 2012)
Il criminolgo-scrittore ha messo a frutto l’esperienza di ufficiale di polizia giudiziaria unita all’insegnamento della storia dell’investigazione e criminologia per raccontare una storia e “divulgare argomenti di criminalistica e criminologia”...
23.10.2012 - ore 18:00
Trieste
RENZO CRESTI presenta RICHARD WAGNER. LA POETICA DEL PURO UMANO
Il celebre musicologo, in città per l’inaugurazione del Festival Trieste Prima (alle 17 del 24 ottobre al Castello di Miramare), presenta il suo libro dedicato all’avventurosa vita di Wagner soffermandosi sui luoghi che lo videro protagonista, come gli anni di Parigi, Dresda, Zurigo, Tribschen, Bayreuth e sugli incontri con le grandi personalità dell’epoca e sui rapporti con musicisti e filosofi che ne determinarono il percorso biografico.
24.10.2012 - ore 17:30
Trieste
AURORA VIAGGI presenta L’ODORE DELL’INDIA di Fabio Trevisan
Un viaggiatore appassionato, che conosce bene il misterioso e affascinante “continente India”, commenta tre opere fondamentali sull’India.
25.10.2012 - ore 18:10
Trieste
GIAMPIERO RORATO presenta DOLCI & BISCOTTI DELLE TRE VENEZIE
L’ultimo libro del noto enogastronomo si apre con una parte dedicata alla storia e alle tante tradizioni dolciarie del Veneto, del Friuli Venezia Giulia e del Trentino Alto Adige, con approfondimenti storici sui dolci e sui biscotti più importanti e significativi.
26.10.2012 - ore 18:00
Trieste
ULDERICO BERNARDI presenta ISTRIA D’AMORE (Santi Quaranta, 2012)
Il celebre sociologo racconta l’Istria, che il sottotitolo del libro descrive come “Magico frammento d’Europa”. Come un cantastorie contemporaneo racconta le bellezze di questa terra attraverso la letteratura, la storia, la tradizione, e consegna al pubblico una nuova opera vivissima e palpitante, a tratti travolgente per la sua felicità narrativa, che apre a sempre nuovi orizzonti...
27.10.2012 - ore 11:00
Trieste
ENISA BUKVIC presenta IO, NOI, LE ALTRE. DONNE PORTATRICI DI CAMBIAMENTO IN BOSNIA ERZEGOVINA, ISTRIA E ITALIA (Infinito, 2012)
Attraverso numerose storie di donne italiane e balcaniche, l’autrice originaria del Montenegro che vive da molti anni in Italia, racconta un mondo al femminile capace di affrontare grandi sfide psicologiche e fisiche e di vivere preziose trasformazioni senza perdere la propria identità. Un mondo al femminile portatore di energia ed equilibrio nei rapporti sociali.
31.10.2012 - ore 17:00
Trieste
CARTASTRACCIA presenta NATI PER LEGGERE
Riprendono gli appuntamenti con la lettura a voce alta per i piccoli, anche per i piccolissimi.