Libreria Lovat

  Febbraio 2013 » indietro


09.02.2013 - ore 18:00
Trieste
LIBRI E SUONI presenta LA FISARMONICA SECONDO CORRADO ROJAC
La seconda edizione della rassegna ideata da Fabio Jegher inaugura con uno dei più apprezzati fisarmonicisti italiani che presenterà il libro “1839: la fisarmonica di Giuseppe Greggiati” (Ars Spoletium). Rojac, primo italiano a diplomarsi in fisarmonica e oggi docente al Conservatorio “Tartini”, illustrerà il suo libro e il suo strumento, e non mancherà di eseguire alcune composizioni scritte nel 1842 a da Greggiati, creatore della prima fisarmonica italiana.
11.02.2013 - ore 16:00
Trieste
LAURA SIMEONI presenta VENEZIA E L'ACQUA (Kellermann, 2012)
Otto antiche leggende veneziane illustrate dai corsisti master della Scuola internazionale d'Illustrazione per l'infanzia di Sarmede. Una versione inedita di Venezia lungo le vie d'acqua, seguendo le tracce dei grandi commerci e di Marco Polo ma anche di Capitan Querini e del baccalà.
11.02.2013 - ore 18:00
Trieste
MARIA BOSSA presenta INTERPRETAZIONE DEI SOGNI - conferenza
Il mondo dei sogni è uno spazio mentale in cui giocano tutti gli aspetti dell'individuo, dalle memorie ai desideri, dalle ragioni del corpo a quelle della mente, attraverso le emozioni in tutte le loro espressioni. Interpretare i propri sogni in modo adeguato apre la via per una maggiore conoscenza di noi stessi Maria Bossa, psicologa e psicoterapeuta., si è laureata a Padova in psicologia clinica, vive e opera a Trieste.
12.02.2013 - ore 18:00
Trieste
CINZIA CHIANDETTI, presenta MUSICA ED EVOLUZIONE
In occasione del Darwin Day 2013 che ricorda il 204mo anniversario della nascita del padre della teoria evolutiva, una neuroscienziata chiarirà in termini comprensibili a tutti, il significato di ontogenesi (l'insieme dei processi mediante i quali si compie lo sviluppo biologico di un organismo vivente) e di filogenesi (processo di ramificazione delle linee di discendenza nell'evoluzione della vita) applicati alla musica. Incontro realizzato in collaborazione con UAAR.
13.02.2013 - ore 17:00
Trieste
CARTASTRACCIA presenta LETTURE E AVVENTURE con la Compagnia Lafabù
Carnevale è appena terminato, ma la voglia di divertirsi non finisce mai! Con i simpatici attori della Compagnia Lafabù, nuove storie divertenti e appassionanti, per continuare a sorridere e a sognare.
14.02.2013 - ore 18:00
Trieste
GIANNI SPIZZO presenta TSUMANI (Kappavu Editore, 2012)
Un noir che trae ispirazione da una recente vicenda di cronaca locale. Protagonista è un maneggione di provincia che, al sicuro in un paradiso tropicale, si rivolge alle vittime delle sue macchinazioni, e ai gabbati in genere (buona parte dei comuni mortali a suo avviso), per un outing completo, senza ripensamenti. Cinico e spudorato come i tempi richiedono, non cerca comprensione, giustificazioni. Tutto sembra essergli andato nel migliore dei modi….
15.02.2013 - ore 18:00
Trieste
ASSOCIAZIONE GOFFEDO DE BANFIELD presenta DUE VITE di Seth Vikram
Secondo appuntamento con l’Associazione Goffredo de Banfield che festeggia i suoi 25 anni di attività con il ciclo “Audiolibro Live 15 – Libri raccontati dal vivo con autori ed attori”. Sarà proposta l’emozionante rilettura dello scrittore indiano in un romanzo continuamente attraversato da momenti autobiografici, che offre un interessantissimo affresco della complessa relazione fra i grandi eventi del ventesimo secolo e la vita delle persone comuni che vi sono state coinvolte.
16.02.2013 - ore 18:00
Trieste
ANDREA MAORI presenta DOSSIER LIBERTA’ CONTROLLATA. POLIZIA; POTERE POLITICO E MOVIMENTI PER I DIRITTI UMANI E CIVILI (Reality Book, 2012)
Grazie ad un lungo lavoro di ricerca archivistica, l’autore è riuscito a rintracciare i rapporti di polizia che testimoniano una realtà molto viva nel nostro Paese. Quella dei soggetti controllati, vigilati, schedati insieme alle organizzazioni che hanno diretto. Una sorveglianza spesso discreta tesa a monitorare le attività con relazioni da inviare alla dirigenza del ministero dell’interno e, in non rare occasioni, diretta a limitare la libertà di esercizio dei diritti costituzionali.
18.02.2013 - ore 18:00
Trieste
PUNTO DI DIFFUSIONE DELLA LETTURA presenta TRA LE PAGINE DI ALESSANDRO BARICCO
Un nuovo appuntamento con il progetto di promozione della lettura curato da Andrea Sinigoj. Un invito ad esplorare il mondo, l'eclettismo, le opere e la vita di Alessandro Baricco e ad addentrarsi nello straordinario universo della narrazione.
20.02.2013 - ore 17:00
Trieste
CARTASTRACCIA presenta FRANCOBOLLO, LETTERINA E IL VIAGGIO NELLO SPAZIO con Manuela Acquafresca
La brillante scrittrice triestina, ha narrato nel suo ultimo libro le avventure di due super eroi di carta che con qualche vecchia scatoletta, un ombrello dimenticato e qualche altro oggetto dimenticato partono verso mondi lontani. Un viaggio pericolato cui fanno da sfondo galassie, pianeti, fantasia e divertimento!
21.02.2013 - ore 18:00
Trieste
NEVIO SGHERLA presenta NUTRIZIONE COSCIENTE (Ed. Settimocielo)
Il sottotitolo del libro specifica che la nutrizione cosciente è quella che provvede al “Sostegno dell'uomo fisico, mentale e spirituale”. L'autore trova le sinapsi tra la nutrizione e la filosofia, perché la nutrizione cosciente indirizza a non fare il male per noi, per gli animali e per questo pianeta. Dal punto di vista favorisce la comprensione del fatto che la materia è la rappresentazione, il simbolo, dello spirito. Quindi, prima si rafforza la volontà con il cibo sano e, poi, liberi da chili di tossine, possiamo scegliere una via per divenire uomini.
22.02.2013 - ore 18:00
Trieste
MARCELLO GIRONE DALOLI presenta INDIANA JEANS – DAL MAKETING ALLA SOLIDARIETA’
Il diario dell’esperienza dell’autore nella fabbrica di jeans a Bangalore. Il percorso dal marketing alla solidarietà attraverso episodi tratti dalla sua esperienza lavorativa di marketing & management negli USA con Pepsi Cola, televisiva in Italia e Spagna negli anni 90, passando per la fabbrica indiana fino al progetto Diga-Emergenza Zimbawe di cui è promotore. Per informazioni sul progetto Diga: www.help-zimbawe.org.
23.02.2013 - ore 18:00
Trieste
LIBRI E SUONI presenta LUC ORIENT
La loro musica è un distillato di influenze di rock nelle viscere, funk in superficie, elettronico sottopelle, lucido nel cervello, con fiati che sembrano arrivare dall'Africa Occidentale, tracce di folk e velate atmosfere psichedeliche. In attività dai primissimi anni ottanta i Luc Orient presentano il loro cd “La vie a grande vitesse”, proponendo canzoni piene di atmosfera e di groove che dichiara il paradosso, l'incoerenza della realtà, manifesta la complessità del mondo… Perché la musica non è solo rock o solo soul, ma soprattutto dinamismo e ricerca sonora.
26.02.2013 - ore 18:00
Trieste
PAOLO SEGULIN e SUSANNA BERGINC presentano LA METAMEDICINA e i libri di Claudia Rainville
Ognuno di noi possiede la capacità di attivare un'energia guaritrice e rigeneratrice, e nei suoi libri, Claudia Rainville ci mostra come risvegliarla. Attraverso il “linguaggio del corpo” (malattia, dolore, sofferenza) oppure attraverso vicissitudini personali (fallimento, difficoltà esistenziali, relazioni conflittuali, ecc.) è possibile comprendere il messaggio che vi è nascosto, per poi trasformarlo utilizzando le chiavi che la Metamedicina mette a disposizione.
27.02.2013 - ore 17:00
Trieste
CARTASTRACCIA presenta NATI PER LEGGERE
I bambini dai 6 mesi ai 6 anni potranno ascoltare le storie narrate dai lettori volontari di Nati per Leggere per avvicinare alla lettura i piccoli ed anche i piccolissimi, sollecitati così a ad entrare nel fantastico mondo del libro, amico inseparabile per imparare, crescere e sognare.
28.02.2013 - ore 18:00
Trieste
LIBRI E SUONI presenta BLUE PHOENIX
Che le musica sia un linguaggio universale è cosa nota. E i Blue Phoenix non lo dimenticano mai. Lo spiegheranno raccontando la filosofia del loro ensemble ed eseguendo musiche e testi multilingue originali, spaziando dal new age al progress all’ambient, con strumenti elettronici e acustici.