Libreria Lovat

  Marzo 2013 » indietro


04.03.2013 - ore 17:30
Trieste
ILEANA ALESSO presenta IL QUINTO STATO. STORIE DI DONNE, LEGGI E CONQUISTE. DALLA TUTELA ALLA DEMOCRAZIA PARITARIA (Franco Angeli, 2012)
Un appuntamento realizzato in collaborazione con il Forum delle Donne di Trieste, per ripercorrere la faticosa avanzata del riconoscimento dei diritti delle donne, attraverso alcune figure straordinarie e battaglie decisive. Ma anche per conoscere un libro punteggiato di citazioni efficaci di poesie, di testi di canzoni storiche, di stralci di interviste e testimonianze, Ileana Alesso, milanese, è avvocato, amministrativista e membro del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Milano.
06.03.2013 - ore 17:00
Trieste
CARTASTRACCIA presenta L’ALFABETO DEI MOSTRI di Febe Sillani
La nota illustratrice triestina ha realizzato un alfabeto davvero spaventoso: A come Alieni o come Abominevole uomo delle nevi. B come Babau. F come Fantasma e M come Mummia, V come Vampiro. Tante piccole storie di altrettanti mostri paurosi, per un alfabeto da imparare senza paura.
06.03.2013 - ore 18:00
Trieste
DAVIDE COERO BORGA presenta LA SCIENZA DEL GIOCATTOLAIO (Codice, 2012)
Un piccolo catalogo del giocattolo divertente, un libro sul gioco che diventa lui stesso giocattolo. Curiosità belle da leggere e a volte da scoprire in un graphic design suggestivo, originale, dissacrante. L’autore fin da bambino voleva fare il giocattolaio. Dopo l’università e un master in comunicazione della scienza, oggi disegna e produce giochi di scienza. Lavora con musei, festival, fondazioni e aziende, e immagina nuovi linguaggi per parlare di tecnologia, ambiente, salute e ricerca.
07.03.2013 - ore 18:00
Trieste
ALESSANDRO MARZO MAGNO presenta L’INVENZIONE DEI SOLDI (Garzanti, 2013)
Un libro che ripercorre le origini della finanza, dimostrandoci che la nostra economia attuale ha radici profondamente italiane. L’autore ne parla con Luciano Mauro, docente di Economia politica all'Università di Trieste. Alessando Marzo Magno, storico, scrittore e giornalista, racconta – attraverso aneddoti e curiosità - la storia di un’Italia all’avanguardia nel momento in cui la merce si trasforma in denaro.
09.03.2013 - ore 18:00
Trieste
MARCO PUGLIESE presenta TUTTA LA VITA IN UN ABBRACCIO
Un Graphic novel che narra la storia a fumetti di Amira, giovane donna turca in fuga dal suo tragico passato di sposa bambina, che le è costato la perdita degli arti superiori. E che in Italia inizia un non facile percorso di rinascita e ad inseguire il sogno di diventare una ballerina. Il fumettista Marco Pugliese, che ha illustrato la storia di Luca Amitrano e Cristiano Silvi, ne parla con Mario Cerne, direttore dell'Accademia del Fumetto di Trieste.
13.03.2013 - ore 17:00
Trieste
CARTASTRACCIA presenta TANTE STORIE! Con la Compagnia La Fa Bù
Nuove storie, nuovi personaggi, nuove emozioni e nuove risate attendono i giovanissimi! Gli irrefrenabili attori de La Fa Bù hanno in serbo per loro nuove letture e animazioni tutte da sfogliare insieme per giocare, sognare ed imparare.
13.03.2013 - ore 18:00
Trieste
ALBERTO BAGUS presenta FUORI TRACCIA (Ibiskos, 2012)
Il quarto romanzo dell’infaticabile viaggiatore è il racconto di un Perù ancora tutto da scoprire. Un viaggio che lascia nell’autore la convinzione che “Bisognerà rivedere quell'idea secondo cui Mediterraneo e Medio Oriente sono il luogo baciato dagli dei e sempre un passo avanti agli altri”. Alberto Bagus ne parla con Luisa de Grassi.
14.03.2013 - ore 18:00
Trieste
ELENA MAIOLO presenta COPRITI BENE ALTRIMENTI LE COCCOLE COL FREDDO SCAPPANO... (Segno, 2012)
Sogni e ricordi di una donna curiosa del mondo e della vita, che ha visitato il mondo in barca a vela scarabocchiando libricini, ora ordinati in questo distillato di sapori e di energie. L’autrice ne parla con Giorgio Parisotto.
15.03.2013 - ore 17:30
Trieste
ASSOCIAZIONE GOFFREDO DE BANFIELD presenta UNA GIOVINEZZA INVENTATA e NEI MARI ESTREMI di Lalla Romano.
Nuovo appuntamento con l’Associazione Goffredo de Banfield che festeggia i suoi 25 anni di attività con il ciclo “Audiolibro Live 15 – Libri raccontati dal vivo con autori ed attori”. Rita Siligato, con la presenza dell’attrice Tina Sosi?, racconterà la giovinezza di una scrittrice nella Torino degli anni Venti, e la sua storia d’amore con il suo compagno di sempre, che accompagnerà anche nell’ultimo viaggio, in due volumi che rappresentano i due estremi di una vita lunghissima e fruttuosa.
20.03.2013 - ore 17:00
Trieste
CARTASTRACCIA presenta LABORATORIO con Associazione Il Ponte
Carta, colla colori, fantasia... e sorrisi di bambini!. Ecco quanto occorre per realizzare splendidi oggetti nati dalla creatività degli animatori de Il Ponte. Piccole-grandi creazioni che ogni bambini potrà realizzare divertendosi e imparando, per poi portarle a casa come ricordo di un pomeriggio straordinario.
22.03.2013 - ore 18:00
Trieste
PUNTO DI DIFFUSIONE DELLA LETTURA presenta IRENE NEMIROVSKY
Andrej Sinigoi illustra la vita, le opere, le tecniche di scrittura, i temi principali e della grande scrittrice Irene Nemirovski, morta nel campo di sterminio di Auschwitz. Sinigoi guiderà, poi, il pubblico, in una panoramica sui titoli delle pubblicazioni più e meno recenti, arricchita da notizie, informazioni e curiosità.
23.03.2013 - ore 11:00
Trieste
GOETHE-ZENTRUM TRIEST presenta ES WAR EINMAL – C’ERA UNA VOLTA
Un divertente laboratorio didattico per bambini dai 3 ai 7 anni proposto dal Centro Culturale Italo-Tedesco. Renate Leonardi, insegnante del Goethe-Zentrum Triest leggerà il libro “Ostermalerei” – una storia di conigli che colorano le uova di Pasqua e proporrà giochi e attività manuali per fare entrare i bambini in contatto con la lingua tedesca. Info: www.goethezentrumtriest.it
23.03.2013 - ore 17:30
Trieste
MARIO CERNE presenta PIN UP (Twilight Comics, 2013)
Un nuovo volume di fumetti con il quale la Twilight Comics festeggia i suoi quindici anni di attività. L’affiatato gruppo di illustratori professionisti e amatoriali, triestini, italiani e stranieri, che fanno capo alla casa editrice triestina, presenta 44 nuove e splendide “Pin Up”. Mario Cerne, sceneggiatore triestino da molti anni protagonista nel panorama fumettistico locale, ha fondato 1997 la Twilight Comics, e ha firmato numerose pubblicazioni, in particolare volumi storici illustrati sulla Prima Guerra Mondiale.
27.03.2013 - ore 17:00
Trieste
CARTASTRACCIA presenta NATI PER LEGGERE
Nuovo appuntamento con i lettori volontari del progetto Nati per Leggere, per un nuovo incontro tra bambini anche piccolissimi con il libro e la lettura: una piacevole occasione di stimolo alla crescita per i piccoli e di motivazione per gli adulti a continuare l’esperienza della lettura a voce alta anche a casa.
28.03.2013 - ore 18:
Trieste
FOTOGRAFARE DONNA presenta FEMMINILE REALE
Un volume fotografico accompagnato da testi esplicativi che si sviluppa in due parti: la prima documenta e analizza l’uso lesivo dell’immagine della donna nel messaggio pubblicitario, la seconda raccoglie le immagini della mostra itinerante realizzata da un gruppo di fotografe che provocatoriamente hanno affisso immagini di donne “reali” agli spazi pubblicitari degli autobus cittadini.
29.03.2013 - ore 18:00
Trieste
ROBERTO DEGRASSI presenta TRIESTE. SOGNI & CANESTRI. 40 ANNI DI STORIE DI BASKET (Luglio, 2012)
Una storia narrata attraverso le testimonianze dei protagonisti, con quegli episodi che spesso restano confinati all'interno di uno spogliatoio. Una serie di flash che raccontano la storia di una parte importante della Trieste sportiva. E uno spicchio della nostra vita.