Libreria Lovat

  Aprile 2013 » indietro


03.04.2013 - ore 17:00
Trieste
CARTASTRACCIA presenta ORTO IN VASO con Lisa Lombardini
Un laboratorio creativo per trasformare materiale di scarto in vasi e seminare insieme alla Strega Contadina e il Topolino Sgranocchino. Per bambini dai 3 anni in su e le loro famiglie.
05.04.2013 - ore 18:00
Trieste
OLIVIA FLAIM presenta LA DANZA DI DAVIDE. IL SEGRETO DEI SALMI
I Salmi, l’antico libro dei canti del Tempio di Gerusalemme, sono le preghiere più antiche della nostra tradizione religiosa. Oltre alla loro stupefacente bellezza, l’autrice analizza la loro capacità di farci penetrare nelle emozioni più segrete, personali e indicibili. Olivia Flaim, avvocato e filosofa, è appassionata del Libro dei Salmi che interpreta in chiave di simbolismo della lettera ebraica.
10.04.2013 - ore 17:00
Trieste
CARTASTRACCIA presenta IL LIBRO DEI RICORDI - Laboratorio con Associazione Il Ponte
Mettiamo in ordine i ricordi! Una gita, una festa, un momento felice… Tutti da conservare con grande affetto e cura, con un po’ di divertente lavoro e tanta, tanta fantasia. I volontari dell’Associazione Il Ponte insegnano come fare a costruire un personalissimo libro dei ricordi. Età: dai 5 anni. Ingresso libero, prenotazione obbligatoria (tel. 040.637399).
10.04.2013 - ore 18:00
Trieste
PAOLO GANZ presenta PERCHE’ A NESSUNO PIACE IL MIO CAFFE’ (Studio LT2, 2013)
Il bluesman veneziano, sempre più impegnato nella sua felice carriera di scrittore, si dedica al giallo. Un riparatore di cellulari si trova imbrigliato in un avvincente gioco di rimpiattino, tra Venezia, Trieste e l’Istria, in una trama intricata e 'lavorata' alla veneziana. Un crescendo di suspense scorrevole e mai cruenta, che evidenzia come Ganz sappia soprattutto raccontare, con la musica o con le parole, emozioni sempre fresche.
11.04.2013 - ore 18:00
Trieste
ROSSELLA PALOMBA presenta GUIDA PRATICA PER RAGAZZE IN GAMBA (Scienza Express, 2013)
Un vero manuale di sopravvivenza per donne che voglio intraprendere la carriera scientifica e fare carriera nella stessa. A partire dai dati sulla situazione attuale dei ricercatori e delle ricercatrici italiane e europee, illustra i meccanismi (formali e informali) che regolano le carriere all’interno del mondo scientifico e dà alcuni consigli pratici su come sopravvivere al suo interno.
12.04.2013 - ore 18:00
Trieste
MARINO VOCCI presenta PICCOLO ELOGIO DELLA NON APPARTENENZA. UNA STORIA ISTRIANA di Michele Zacchigna (Nonostante, 2013)
L’unica opera narrativa del noto storico scomparso nel 2008, testimonia il peso della memoria e del senso di appartenenza di un figlio dell’esodo istriano. Si tratta di un percorso di emancipazione, di un processo di sottrazioni successive fatto di spezzature, abbandoni e divorzi che sottolinea la fragilità e la labilità di ogni discorso possibile in tema di identità e appartenenza
13.04.2013 - ore 18:00
Trieste
PIERLUIGI PORAZZI presenta NEMMENO IL TEMPO DI SOGNARE (Marsilio, 2013)
Un thriller serrato e ricco di colpi di scena che racconta un Nordest in balia di corruzione e ricatti, di poteri arroganti e opprimenti. Che segue un percorso di dolore e di sangue, in cui niente è come sembra e ognuno ha qualcosa da nascondere...
15.04.2013 - ore 18:00
Trieste
ADRIAAN VAN DIS presenta TRADIMENTO (Iperborea, 2013)
Lo scrittore olandese, conduttore di trasmissioni letterarie televisive di grande successo nel suo Paese, presenta la recente traduzione italiana del suo romanzo “Tikkop”: un viaggio nelle contraddizioni del Sudafrica che diventa specchio delle fragilità umane, nelle sfumature che rimodellano i confini tra il bene e il male ponendo nuove domande senza mai dare risposte. Incontro realizzato in collaborazione con la sezione olandese della Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori di Trieste.
16.04.2013 - ore 18:00
Trieste
GIUSEPPE MASUCCI presenta LA RABBIA DEL LUPO (TgBook. 2013)
Dopo il felice debutto con “Iris color arancio”, nuove immagini in versi della sensibilità e della vita di un “cervello in fuga” dall’Italia, medico di successo da molti anni e poeta fin dall’adolescenza. Giuseppe Masucci, oncologo trevigiano che dal 1977 lavora alla ricerca sul cancro a Stoccolma, presenta la sua seconda raccolta di versi in italiano.
17.04.2013 - ore 17:00
Trieste
CARTASTRACCIA presenta LETTURE ANIMATE con la Compagnia La Fa Bù
Rieccoli, i simpaticissimi attori della Compagnia La Fa Bù. Rieccoli con la loro galleria di personaggi irresistibili, con tanti piccoli-grandi mondi da esplorare e tante nuove storie da scoprire!
18.04.2013 - ore 18:00
Trieste
PUNTO DI DIFFUSIONE DELLA LETTURA - GRUPPO APERTO DI ESPLORAZIONE LETTERARIA
Andrej Sinigoi affronta il tema dei libri che sono diventati film e dei film che sono diventati libri. Guiderà, poi, il pubblico, in una panoramica su titoli più e meno recenti, arricchita da notizie, informazioni e curiosità. Si parlerà di Fausto Vitaliano, Yankel-Yakov Wiernik , Jamil Ahmad , Ahmed Mourad (Vertigo) e di molto altro.
19.04.2013 - ore 18:00
Trieste
CLAUDIO TUNIZ presenta LA SCIENZA DELLE NOSTRE ORIGINI (Laterza, 2013)
Freschissimo di stampa, un libro dedicato a chi è curioso di conoscere i metodi scientifici più recenti che indagano sulle origini dell’uomo e sul passato profondo della nostra e di altre specie. Ne parla con l’autore Margherita Hack. Claudio Tuniz coordina programmi sull’uso di metodi fisici avanzati in archeologia e paleoantropologia presso l’Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics di Trieste. Firma questo libro con gli antropologi Giorgio Manzi e David Caramelli.
22.04.2013 - ore 18:00
Trieste
MARCO CESATI CASSIN presenta NON SIAMO QUI PER CASO. IL POTERE DELLE COINCIDENZE (Sperling & Kupfer, 2012)
Fato, fortuna e coincidenze. Sono questi i temi della conferenza con la quale l’autore approfondisce ii significati delle coincidenze che accadono quotidianamente a ognuno di noi. Una conferenza ricca di aneddoti e fatti incredibili a dimostrare che il caso non esiste. Un’occasione unica per scoprire nuove tecniche mentali per affrontare meglio la vita di tutti i giorni.
24.04.2013 - ore 17:00
Trieste
CARTASTRACCIA presenta NATI PER LEGGERE
Un nuovo incontro con il libro e la lettura, per bambini anche piccolissimi: una piacevole occasione di stimolo alla crescita per i piccoli e di motivazione per gli adulti a continuare l’esperienza della lettura a voce alta anche a casa.
27.04.2013 - ore 18:00
Trieste
FONDAZIONE LELIO LUTTAZZI presenta PER PIANOFORTE E AMICI
Per festeggiare i 90 anni dalla nascita di Lelio Luttazzi, un disco dedicato al grande artista triestino. Ventidue brani, tra cui quattro inediti e diverse rarità: da Mina (Chiedimi tutto) a Stefano Bollani (Legata ad uno scoglio), da Fiorello (un medley) a Sofia Loren (Perché domani), passando per Rossana Casale (Prendimi) e Renzo Arbore. Un progetto fortemente voluto da Rossana Luttazzi, cui hanno aderito con entusiasmo e generosità tutti gli artisti che hanno regalato il proprio impegno alla Fondazione Lelio Luttazzi.
30.04.2013 - ore 17:00
Trieste
WU MING 1 e ROBERTO SANTACHIARA presentano POINT LENANA. STORIE DI MAL D'AFRICA E MONTAGNE DA SFIDARE (Einaudi, 2013)
Gli autori intrecciano la biografia narrativa dell'alpinista e diplomatico Felice Benuzzi con il racconto del loro viaggio sulle tracce di quell'impresa straordinaria, dove ogni tappa del viaggio richiama per "affinità emotive" altre vicende, da Eric Shipton a Karen Blixen alla guerriglia Mau Mau. La fuga di Benuzzi e compagni è il racconto di chi, anche nell'abbrutimento della guerra e della reclusione, tenta sino alla fine di dimostrare che è ancora un uomo.