Libreria Lovat

  Maggio 2013 » indietro


03.05.2013 - ore 18:00
Trieste
MAURIZIO BENVENUTI presenta GENTILISSIMO (Belletti)
Decine di lettere ad amministratori, direttori di giornali, editori, contestatori, redattori multimediali, direttori commerciali ed eminenze religiose. E’ la toponomastica, spunto inesauribile di considerazioni sulla “cosa pubblica”, il filo conduttore di questo zibaldone ricco di aneddoti, citazioni e sintetici promemoria con tanto di resoconti in continui excursus a tutto campo.
07.05.2013 - ore 18:00
Trieste
PAOLO MAURENSIG presenta L'ARCANGELO DEGLI SCACCHI. VITA SEGRETA DI PAUL MORPHY (Mondadori, 2013)
Un nuovo libro sul mondo degli scacchi dall’autore di uno dei libri più citati in riferimento al “nobile gioco”, “La variante di Lüneburg”. Un libro dedicato a Paul Morphy, autentico artista della scacchiera, forse il più grande. Nella sua brevissima parabola, sospesa sull'esile filo che separa la genialità dalla follia, ha incarnato alla perfezione l'essenza del gioco nel quale ogni partita è una sfida unica, quasi un mondo fuori dal mondo.
08.05.2013 - ore 17:00
Trieste
CARTASTRACCIA presenta PUPAZZI PAZZI con Lisa Lombardini
Laboratorio rivolto a bambini tra i 3 e i 10 anni e le loro famiglie. Attraverso l'utilizzo di materiali di riciclo (carta, stoffe e vecchi oggetti inutilizzati) vecchi oggetti riprendono vita trasformandoli in protagonisti di una favola ancora tutta da scoprire...
08.05.2013 - ore 18:00
Trieste
MATTEO RIGHETTO presenta LA PELLE DELL’ORSO (Guanda, 2013)
Un dodicenne che parte con l’ombroso e manesco padre per affrontare un orso pauroso. E che dopo aver ritrovato l’affetto paterno incontra, invece, la stupidità umana in una delle sue espressioni più catastrofiche. Il racconto folgorante di una formazione supportato dalla forza del ladino, la lingua della montagna. L’autore ne parla con Alessandro Mezzena Lona
09.05.2013 - ore 18:00
Trieste
IVANA SUHADOLC presenta CLUB NAUTICO SIRENA. UNA VOCE SLOVENA NEL GOLFO DI TRIESTE (Editoriale Stampa Triestina, 2012)
Una ricca raccolta di testimonianze, documenti d’archivio e immagini che raccontano la storia del Club nautico sorto nel 1924, che è anche la storia dei cambiamenti epocali che hanno sconvolto Trieste nel Novecento, nonché la testimonianza di come lo sport è stato elemento cruciale nel preservare e sviluppare la cultura e l'identità slovena nel litorale. Il tutto scritto dalla felice penna di una giornalista di vaglio e sportiva appassionata. Dialogherà con l’autrice lo scrittore Alessandro Marzo Magno.
10.05.2013 - ore 18:00
Trieste
LUCA SANDONI presenta IL SILLABO DI PIO IX (Cleub, 2013)
Il Sillabo, il famoso elenco di 80 “errori” solennemente condannati nel 1864 da Pio IX, è uno dei documenti pontifici più noti e citati. In questa nuova edizione curata da Sandoni, il testo è stato corredato da un apparato critico e da un'ampia introduzione, che vogliono sollecitare maggiore attenzione alle complesse dinamiche della Chiesa contemporanea. Ne discutono illustri storici Daniele Menozzi (ordinario di Storia contemporanea - Scuola Normale Superiore di Pisa); Giovanni Miccoli (già ordinario di Storia della Chiesa - Università di Trieste); Liliana Ferrari (associato di Storia della Chiesa -Università di Trieste e Giuseppe Battelli (ordinario di Storia Contemporanea - Università di Trieste).
13.05.2013 - ore 18:00
Trieste
RICARDO CINALLI e ALESSANDRO TUSSET presentano CINALLI - La metafora del Perturbante (Elzeviro, 2013)
Il grande artista argentino Ricardo Cinalli, protagonista della mostra inaugurata a Trieste il 23 marzo scorso, presenta ma monografia a lui dedicata dialogando con il suo curatore. Oltre all’ampia analisi critica, il libro introduce un’assoluta novità nell’editoria d’arte: la possibilità di “esplorare” l’opera di Cinalli anche in forma multimediale, attraverso il semplice uso di smartphones, iphones, ipads e tablets, entrando nella cosiddetta “Realtà Aumentata”.
14.05.2013 - ore 18:00
Trieste
PUNTO DI DIFFUSIONE DELLA LETTURA - GRUPPO APERTO DI ESPLORAZIONE LETTERARIA
Andrej Sinigoi illustrerà due nuovi territori della narrazione parlando di Daniel Glattauer autore che ebbe il coraggio di scrivere il primo libro sotto una forma molto particolare e continuando con Veit Heinichen che porta il giallo nelle vie di Trieste e sull'altipiano Carsico. Guiderà, poi, il pubblico, in una panoramica su titoli più e meno recenti, arricchita da notizie, informazioni e curiosità.
15.05.2013 - ore 17:00
Trieste
CARTASTRACCIA presenta NUOVE STORIE PER SOGNARE con la Compagnia La Fa Bu’
Ancora uno straordinario viaggio in un mondo fantastico e irresistibile. Appassionanti letture e storie divertenti su temi esilaranti per divertire i bambini a partire dal 4 anni d'età.
16.05.2013 - ore 18:00
Trieste
GUIDO MATTIONI presenta ASCOLTAVO LE MAREE (Ink, 2013)
Già consacrato dal successo ottenuto nell’edizione ebook in inglese e in italiano, l’autore presenta la versione cartacea questo romanzo ambientato nell’antica cittadina americana di Savannah (Georgia), che racconta la favola adulta di un italiano in fuga da un grande dolore, già finalista ai Global eBook Awards di Santa Barbara, in California e agli Usa Best Book Awards di Los Angeles. Guido Mattioni , ex inviato speciale di lungo corso per numerose testate nazionali, è quasi di casa negli Stati Uniti. Dal 1998 è cittadino onorario di Savannah.
17.05.2013 - ore 18:00
Trieste
MARIO TOZZI, FRANCO GAMBALE E MARILENA SPERTINO presentano QUANDO LA TERRA TREMA. (Scienza Expres, 2012)
“Sopravvivenza, emozioni e scienza tra Fukushima e l'Emilia” è l’eloquente sottotitolo di questo libro in cui una coppia di coniugi racconta disagi e tragedie vissute in prima persona durante il terremoto che ha sconvolto il Giappone e in quello che ha martoriato l‘Emilia, offrendo chiavi di lettura e consigli di vita vissuta, corredate da essenziali informazioni scientifiche e comportamentali in materia di terremoti. Mario Tozzi, volto noto della scienza in televisione, ha curato la prefazione del libro che presenterà con gli autori.
21.05.2013 - ore 18:00
Trieste
GIAN MARIO VILLALTA presenta ALLA FINE DI UN’INFANZIA FELICE (Mondadori, 2013)
Il nuovo romanzo del poeta friulano è la storia inquieta di un’amicizia ambientata nella sua terra, regione di confine segnata dalla Storia. Il rapporto tra due amici da sempre si muove tra i temi dell’identità e della memoria, della verità e della finzione letteraria. Una vicenda punteggiata di domande sul potere delle passioni e dell’immaginazione. L’autore ne parla con Alberto Garlini. Gian Mario Villalta, una delle voci più significative della poesia italiana, nel 2010 ha vinto come narratore il Premio Viareggio con “Vanità della mente. È direttore artistico di Pordenonelegge.
22.05.2013 - ore 17:00
Trieste
CARTASTRACCIA presenta IL LIBRO DEI RICORDI con Associazione Il Ponte
Un nuovo appuntamento per realizzare personalissimi “Libri dei ricordi” con l’aiuto della creatività degli animatori de Il Ponte. Piccole-grandi creazioni che ogni bambini potrà realizzare divertendosi e imparando, per poi portarle a casa come ricordo di un pomeriggio straordinario. Per bambini dai 4 anni su. Prenotazione obbligatoria: tel. 040.637399.
22.05.2013 - ore 18:00
Trieste
SOCIETÀ ITALIANA PSICOLOGI D’EMERGENZA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA presenta SETTIMANA DEL BENESSERE PSICOLOGICO
L’Ordine degli Psicologi del ha promosso la prima Settimana bel benessere psicologico, dal 20 al 26 maggio. Tra i molti appuntamenti della settimana, gli Psicologi d’Emergenza che offrono sostengono psicologico a persone vittime di traumi emotivi a seguito di incidenti gravi, propongono una conferenza sul tema del trauma. Perché il lutto, le separazioni e gli abbandoni spesso possono colpire profondamente la vita delle persone.
23.05.2013 - ore 18:00
Trieste
ROBERTO DE COL presenta IL NON TITOLO
Il noto angelologo spiega in questo libro come ciascuno di noi sia accompagnato da un Angelo che ci invia continuamente dei segnali che dobbiamo imparare a cogliere. Ed evidenzia che a volte i segnali sono rappresentati dalle difficoltà della vita perché è da esse che apprendiamo le lezioni più importanti della nostra esistenza.
29.05.2013 - ore 17:00
Trieste
CARTASTRACCIA presenta NATI PER LEGGERE
Ancora tante avventure per i più piccoli, anche con i piccolissimi... I lettori volontari di Nati per Leggere, anche in questo ultimo mercoledì del mese leggeranno tante straordinarie storie per far crescere e sognare i bambini da 6 mesi a 6 anni.
29.05.2013 - ore 18:00
Trieste
ANDREA ODONI presenta MAGARI CAPITA DOMANI (Gaspari, 2013)
Due coppie che vivono la propria relazione in maniera completamente diversa. Due punti di vista spesso differenti. Due modi di riscoprire l’amore opposti e distinti, tra chi cerca il sapore di un tempo, scandito da nove lettere, e il comportamento consumistico di chi s’incontra on-line e decide di sciupare tutto il più rapidamente possibile.
30.05.2013 - ore 18:00
Trieste
NICOLA SKERT presenta RACCONTI PET (Lettere animate, 2013)
Con lo scopo dichiarato di mettere a dura prova la morale comune, l’autore udinese propone venti raccolti PET – Pulp, Erotic Trash. Contenuti disturbanti ma anche molto interessanti per stimolare riflessioni su molti aspetti della nostra esistenza. Lo scrittore ne parlerà con Maria Irene Cimmino.
31.05.2013 - ore 18:00
Trieste
ANGELA ROMANIN e LUCIA BELTRAMINI presentano MADRI (FEMMINISTE) E FIGLI (MASCHI) (XL, 2013)
Patrizia Romito e Caterina Grego hanno raccolto in questo libro le storie di diciotto donne e dei loro figli in Italia, Francia e Canada. Una sorta di confronto (e scontro) tra madri che si definiscono femministe e i loro figli maschi (adolescenti o adulti) che hanno ricevuto un’educazione “femminista”. Un vero e proprio specchio delle differenze culturali e sociali. Presentazione realizzata in collaborazione con l’Associazione Femminile “La settima Onda”