Libreria Lovat

  Novembre 2012 » indietro


04.11.2012 - ore 10:30
Villorba
CARTASTRACCIA presenta DOPPIO APPUNTAMENTO COL TRABICCOLO DEI SOGNI
Alle ore 10,30 FRESCHE STORIE DELLA MATTINA: tante letture golose come il pane fresco e dolci come la marmellata, per iniziare una domenica straordinaria. Dalle ore 15,30 alle ore 19,30 IL LIBRO GIUSTO PER TE: Chiara e Francesca accompagnano bambini e ragazzi nella scelta del “libro giusto” per i loro gusti e desideri.
04.11.2012 - ore 18:00
Villorba
AMADIO BIANCHI presenta AYURVEDA:UNA SCIENZA DELLA SALUTE - DIAGNOSI E TERAPIA ALLA PORTATA DI TUTTI
Un saggio che invita a scoprire quali norme potrebbero essere utili ad ognuno per assicurarsi una vita più sana e felice. Perché vivere felici dipende da noi e dalle nostre scelte, secondo l’autore, che ha maturato una lunga esperienza a stretto contatto con la realtà psicofisica indiana, con luminari della scienza medica ayurvedica e monaci orientali.
06.11.2012 - ore 18:30
Villorba
MARIO GRILLI e DOMENICA NIEDDU presentano PSICOGENEALOGIA, COSTELLAZIONI E PNL SI INCONTRANO E NASCE LA CRONOGENETICA
Dagli autori di "Cronogenetica: eliminare la causa delle emozioni negative... è tutta colpa degli antenati?", una conferenza utile a individuare e raggiungere i veri obiettivi personali attraverso la crono genetica.
08.11.2012 - ore 17:00
Villorba
CARTASTRACCIA presenta LIBRI ZEPPI DI ANIMALI con Il Trabiccolo dei Sogni
Orsi, conigli, leoni, elefanti, tigri, gatti, pecore, struzzi... tutti protagonisti di incredibili avventure. Guardiamo insieme le loro storie e magari... in un batter d'ala anche noi ci trasformiamo in animali!
09.11.2012 - ore 18:30
Villorba
LA RICERCA E LA SELEZIONE DEL PERSONALE NELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE TREVIGIANE - convegno
Un convegno aperto al pubblico per ricordare l'industriale Silvio Marsoni, realizzato in collaborazione con il Circolo Matilde Serao di Villorba.
10.11.2012 - ore 19:00
Villorba
MOVING RECORDS & COMICS presenta FORMER LIFE IN CONCERTO
Un progetto musicale che è un omaggio alla musica degli anni Settanta, senza emularla. Un concerto dalle atmosfere raffinate che spaziano dal progressive, al rock, al jazz e alle melodie seducenti caratterizzate da liriche dai contenuti ricercati. Andrea De Nardi, Matteo Ballarin, Manuel Smaniotto e Carlo Scalet saliranno sul palco dello spazio incontri...
11.11.2012 - ore 15:30
Villorba
ARCILESBICA TREVISO QUEERQUILIA propone LA BIBLIOTECA VIVENTE
Il primo momento di un evento sulla violenza e la discriminazione di persone omosessuali, attraverso forme interattive di sperimentazione sociale...
12.11.2012 - ore 18:30
Villorba
SILVIA ZICHE presenta LUCREZIA LA DONNA PERFETTA NON ESISTE (DB, 2012)
Dopo aver firmato migliaia di vignette per Disney Italia, nel 2006 la brillante autrice di origine vicentina ha dato vita al personaggio di Lucrezia, una single tra i trenta e i quaranta, decisamente bruttina ma dal carattere convincente. E dopo due libri di grande successo dedicati a Lucrezia, ora Ziche raccoglie in questo nuovo volume tre anni di vignette a colori di Lucrezia uscite su Donna Moderna, insieme a una lunga sezione di vignette inedite.
15.11.2012 - ore 17:00
Villorba
CARTASTRACCIA presenta ATTENTI AI LUPI! Con Il Trabiccolo dei Sogni
Cappuccetto Rosso senza il lupo non sarebbe diventata famosa e nemmeno i tre porcellini.. Ma i lupi sono davvero così cattivi? Lupi nelle storie e storie di lupi, per riscoprire questi simpatici animali.
17.11.2012 - ore 18:00
Villorba
BIANCA LEONI CAPELLO presenta DARK HEAVEN - LA CAREZZA DELL'ANGELO (Sperling & Kupfer, 2012)
Le autrici che si nascondono dietro allo pseudonimo di Bianca Leoni Capello, Flavia Pecorari e Lorenza Stoppa, ambientano tra le calli e tra i problemi della Venezia contemporanea il primo romanzo di una trilogia fantasy. Di una storia d’amore che percorre i secoli, con il suo carico di passioni e di vendette.
18.11.2012 - ore 11:00
Villorba
CATERINA CONDOLUCI presenta MARVICIO – UN GIOVANE DI CALABRIA
E'’ una Calabria fatta di bellezze naturali ed umane, di coraggio e di operosità, quella ritratta dall’autrice calabrese da molti anni residente nel Veneto. E’ una storia lunga un secolo, fatta di piccole-grandi storie e di molti aneddoti che compongono un affresco di grande intensità. La presentazione sarà arricchita da proiezioni di opere inedite di Dino Nicoletti dedicate ai personaggi del libro e da musica calabrese.
18.11.2012 - ore 18:00
Villorba
ULDERICO BERNARDI presenta ISTRIA D’AMORE (Santi Quaranta, 2012)
Il celebre sociologo racconta l’Istria, che il sottotitolo del libro descrive come “Magico frammento d’Europa”. Come un cantastorie contemporaneo racconta le bellezze di questa terra attraverso la letteratura, la storia, la tradizione, e consegna al pubblico una nuova opera vivissima e palpitante, a tratti travolgente per la sua felicità narrativa, che apre a sempre nuovi orizzonti.
20.11.2012 - ore 18:30
Villorba
GIULIO GIORELLO presenta IL TRADIMENTO – IN POLITICA, IN AMORE E NON SOLO (Longanesi, 2012)
Dalle prime ricerche in filosofia e storia della matematica, gli interessi di Giorello si sono ampliati verso le tematiche del cambiamento scientifico e delle relazioni tra scienza, etica e politica. Con questo saggio storicizza e analizza il più antico, e si direbbe necessario, atto umano: da Caino e Abele a Romolo e Remo, non è forse sul tradimento che si fonda la storia dell’umanità? L'’autorevole filosofo ne discute con Giovanna Zucca.
22.11.2012 - ore 17:00
Villorba
CARTASTRACCIA presenta LOLA ED IO con Camelozampa edizioni
Un'amicizia speciale, fatta di piccole cose: le passeggiate nel parco, il grande ippocastano, le polpette di Mario, le gite al mare. E poi il pittore Michelangelo, i ghiaccioli sul naso in montagna, i film di spionaggio... Perché se c'è un'amicizia così, si può anche ricominciare a essere felici. Con il patrocinio morale della Scuola Nazionale Cani Guida per Ciechi, Regione Toscana.
22.11.2012 - ore 18:30
Villorba
FRANCESCA MENEGHETTI presenta DI LÀ DEL MURO. IL CAMPO DI CONCENTRAMENTO DI TREVISO (Istresco, 2012)
Oggi è la caserma Cadorin in via Feltrina. Tra il 1942 e il 1943 era il “Campo di Monigo”, dove venivano internati slavi civili deportati in Italia. Furono tra gli otto e i diecimila quelli “di passaggio”, ma per duecentotrenta fu anche luogo di morte e tra questi una cinquantina aveva meno di dieci anni. Meneghetti e Istresco proseguono la loro infaticabile opera di indagine nella storia del Novecento locale, con un libro che invita ad avere il coraggio di ricordare. L’'autrice ne parla con lo storico Lucio De Bortoli
23.11.2012 - ore 18:30
Villorba
PAOLA BRUTTOCAO, RAFFAELLA FRATTINI e LUISA TOSI presentano 100 ANNI DEL SANT'ARTEMIO. UN SECOLO ATTRAVERSO IMMAGINI, NOTIZIE E TESTIMONIANZE (Istresco, 2012)
La centenaria storia dell’ex manicomio di Treviso è stata ricordata con un’intensa e toccante mostra nel foyer della Provincia di Treviso, che sorge proprio nell’area dell’ex ospedale psichiatrico. Il catalogo della mostra realizzato dalle sue tre curatrici raccoglie parole e immagini che descrivono un sentiero di isolamento ed afflizione per oltre 20 persone. Tante sono quelle che provarono le angosce, del S.Artemio, nonostante la struttura fosse nota per la sua concezione “più umana” rispetto ad altri manicomi.
24.11.2012 - ore 16:00
Villorba
SAHAJA MASCIA ELLERO presenta COME VINCERE LE SFIDE DELLA VITA di Paramhansa Yogananda (Ananda, 2010)
Trasformare le sfide in vittorie e a riscoprire l'invincibile forza del nostro stesso Sé con gli insegnamenti e le tecniche dello yoga. E’ quanto propone questa raccolta di brani inediti di uno dei più importanti insegnanti spirituali del ventesimo secolo (autore di Autobiografìa di uno yogi), che insegna ad affrontare la vita da un indispensabile centro di forza e pace interiore. La traduttrice dell’opera ne parla con Lorena Mazzariol.
24.11.2012 - ore 18:00
Villorba
FRANCESCO TARGHETTA presenta PERCIÒ VENIAMO BENE NELLE FOTOGRAFIE (Isbn, 2012)
Un romanzo in versi che racconta la “Padova topaia” dell’io narrante (poetante) tra dottorato in Storia (sulla Prima Guerra Mondiale), supplenze, bevute, serate e notti rock. Ma anche un coraggioso atto d’accusa contro il nepotismo nelle università e le cause della precarietà, una lucida descrizione del rapporto "complicato" tra i giovani e il Governo Monti e un omaggio ad Andrea Zanzotto. L’autore ne parla con Giovanni Turra.
25.11.2012 - ore 11:00
Villorba
ATENEO DI TREVISO presenta PERIFRASI, PARAFRASI, CADENZE di FLORIANO GRAZIATI (Edizioni del Leone, 2012)
Un libro postumo per salutare Floriano Graziati, recentemente scomparso, figura di spicco nella vita culturale trevigiana, molto conosciuto per i suoi scritti ma anche per la sua attività di docente e preside. Dopo il saluto di Chiara Graziati, figlia dell’autore, e di Nina Menegazzi Barcati, interverranno lo scrittore Gian Domenico Mazzoccato anche in veste di presidente dell’Ateneo di Treviso che patrocina l’incontro e la saggista e poeta Letizia Lanza, che parlerà in particolare di questo ultimo libro.
25.11.2012 - ore 16:30
Villorba
MOVING RECORDS & COMICS presenta TERZA LEGIO – IL PRIMO FUMETTO MILITARE ITALIANO con Adrea Meneghin
Il primo fumetto militare italiano è firmato da Andrea Meneghin, artista coneglianese che ha voluto narrare con i disegni le storie nate nelle missioni militari. Il Numero Zero, il primo della serie, narra, tra le altre, anche la storia della Terza Legio, dall’antichità ai nostri giorni. Un segreto tenuto nascosto per secoli e ora svelato per dar via alla Collana del fumetto Militare Italiano. Un pezzo da collezione, curato nel formato e nelle rifiniture, numerato e unico.
25.11.2012 - ore 18:00
Villorba
NICOLÒ BAZZA e ALESSANDRO BIGGI presentano 20LIN.ES
Un'’innovativa startup che unisce scrittura collettiva e lettura interattiva. Un sito di editoria digitale che unisce scrittura collettiva e lettura interattiva al fine di innovare la creazione di un racconto. Questo e molto altro è 20lines: un progetto con il quale il processo editoriale diventa democratico: ciascuno scrive 20 righe del medesimo libro, e la community sceglie quale trama diventa racconto.
27.11.2012 - ore 18:30
Villorba
LIVIO SOSSI presenta CIELI BAMBINI (Secop, 2012)
Dal noto docente di Storia e Letteratura per l’Infanzia, l’unica antologia di poesia contemporanea pubblicata in Italia. Sossi ha raccolto le voci di poeti celebri e meno noti, dalla seconda metà del Novecento ai nostri giorni, per regalare ai piccoli, e non solo, i loro caleidoscopici versi, capaci di colmare gli occhi, la mente e il cuore dei lettori di tutte le età del chiarore luminoso della parola alata.
28.11.2012 - ore 18:30
Villorba
LAURA SIMEONI presenta TREVISANI (Enjoy, 2012)
Quattordici testimonianze di vita in altrettante interviste pubblicate da Simeoni sul Gazzettino nel corso di quest’anno. Interviste che raccontano la Treviso “sana”, che ha voglia di fare, cambiare, impegnarsi. Storie che raramente trovano spazio nei giornali perché i piccoli geti positivi non sembrano essere degni di spazio in cronaca. Ma che sono portatori di solidarietà, speranza e fiducia. Quindi fondamentali. L’autrice ne parla con la giornalista del Gazzettino Chiara Pavan.
29.11.2012 - ore 17:00
Villorba
CARTASTRACCIA presenta QUELLO STRANO ANIMALE DEI MIEI SOGNI con Il Trabiccolo dei Sogni
Per parlare e raccontarci di tutti gli animali strani ed inventati che popolano i nostri sogni. Una simpatica avventura tra i matti animali che popolano la nostra fantasia.
29.11.2012 - ore 18:30
Villorba
PIETRO BORAGINA presenta LA VITA DI GIORGIO LABÒ (Aragno, 2011)
Giorgio Labò era nato nel 1919 e si dedicava all'architettura, alla critica d'arte, alla letteratura e all'opposizione al regime nazi-fascista e per questo fu fucilato a soli 25 anni. Boragina, scrittore ma anche autore di teatro, attore e pittore, ha per la prima volta raccontato la vita trasparente di questo coraggioso intellettuale. L’opera è finalista nella sezione biografia del XXXI Premio Comisso che sarà assegnato il primo dicembre. L’autore ne parla con Giuseppe Marcenaro.
30.11.2012 - ore 18:30
Villorba
MASSIMO MALVESTIO presenta MALA GESTIO PERCHE’ I VENETI STANNO TORNANDO POVERI (Marsilio, 2012)
Rileggere otto anni di fondi che Massimo Malvestio ha pubblicato su Nordesteuropa.it e sul Corriere del Veneto fa rilevare che aeroporti, autostrade, municipalizzate, banche e fondazioni sono stati tutti mezzi con cui i veneti, cittadini ed istituzioni, hanno perduto in questi ultimi anni cifre colossali. Il Veneto è stato, dunque, sopraffatto dalla cura di tanti piccoli interessi privati, accanto ai quali non vi era più neppure una visione, un disegno di prospettiva. Il giornalista presenta il suo libro dialogando con Marco Serena e Angelo Squizzato.