Libreria Lovat

  Febbraio 2013 » indietro


01.02.2013 - ore 18:30
Villorba
MICHELE DALLA PALMA presenta OCCHI SUL MONDO
Inaugurazione della mostra fotografica (visitabile fino al 28 febbraio) che racconta un viaggio ideale attraverso Africa, Asia, Nord e Sud America. L’autore degli scatti presenta anche il volume che approfondisce con altre immagini e racconti i contenuti della mostra.
02.02.2013 - ore 16:30
Villorba
SUSANNA RAWEH presenta LA STORIA DELLA NONNA BAMBINA LA SHOAH RACCONTATA AI BAMBINI
l'autrice narra la sua vicenda personale di Nonna-bambina sopravvissuta ai tragici mesi della deportazione e del concentramento nazista che, senza perdere la gioia dell’esistere, ha ricavato proprio da quelle drammatiche esperienze l’energia necessaria a riprendere il cammino della vita.
02.02.2013 - ore 18:00
Villorba
STILI E SCRITTURE DELLA FILOSOFIA presenta OMOSAPIENS III. PER UNA SOCIOLOGIA DELL’OMOSESSUALITA’ (Carocci, 2009) con LUCA TRAPPOLIN
Il curatore del volume, assieme al regista e performer Ulderico Manani, delineerà un panorama delle costruzioni sociali del corpo che, sulla spinta di movimenti collettivi che reclamano il pieno riconoscimento di legami omo-affettivi e di inedite forme di genitorialità, mettono in mostra sconfinamenti delle identità di genere che alcuni ritengono sovversivi perché non conformi a una presupposta natura.
03.02.2013 - ore 11:00
Villorba
LOVAT CUCINA & CO presenta I FORMAGGI DI VENTURINI
Un’originale degustazione di formaggi freschi e stagionati a km0, con l’azienda agricola Venturini di Visnadello. Racconti e degustazioni, spigolature e abbinamenti, consigli per la conservazione e il consumo. E tanti, tanti freschi sapori. La domenica mattina ha un gusto nuovo, al Lovat Cucina & Co!
03.02.2013 - ore 18:00
Villorba
JUAN CARLOS DE VILLAR presenta LA POESIA E’ UN’ALTRA COSA (Piazza, 2012)
Un pensatore libero, un “signore d’altri tempi”, un non-poeta, come indica il titolo del suo terzo libro... capace di sintetizzare in pochi versi il senso profondo di molti momenti. Con la competenza di chi conosce professionalmente la psiche umana e il piglio del perfetto “patròn” di un locale romanticamente unico come “Al Cavallino” di Borgo Cavour, un intimo amico dell’autore spiega lo sguardo disincantato e acuto sulle “varie faccende del mondo” dell’ineffabile “non poeta”. Invitando a riflettere e a sorridere. Sergio Grasso leggerà alcune poesie del libro.
04.02.2013 - ore 11:00
Villorba
CHAMPAGNE A COLAZIONE presenta LA TAVOLA ROMANTICA con Valentina Vianello
Una nuova rassegna di incontri al Lovat Cucina & Co, per iniziare la settimana nel segno della complicità femminile, per chiacchiere tra amiche vecchie e nuove nel segno della seduzione.
05.02.2013 - ore 18:30
Villorba
LORETTA NAPOLEONI presenta DEMOCRAZIA VENDESI (Rizzoli, 2013)
Nel suo nuovo libro la celebre economista si addentra in scomode verità e illuminanti incursioni nella Storia, per analizzare quel passaggio che ci porta “dalla crisi economica alla politica delle schede bianche”, come recita il sottotitolo del testo.
06.02.2013 - ore 18:30
Villorba
CRISTINA COMENCINI presenta LUCY (Feltrinelli, 2012)
Lucy è una donna, un’antropologa, che vuole guardare nel mistero collettivo dell'esistere, nei segni che i destini generali lasciano nel cerchio delle famiglie, dentro le rovine, apparentemente silenziose, dei fallimenti e della storia...
07.02.2013 - ore 17:00
Villorba
CARTASTRACCIA presenta EVVIVA SI FA FESTA con Il Trabiccolo dei Sogni
E' arrivato il Carnevale: una grande festa per i bambini di tutte le età! Saranno benvenute maschere, travestimenti, buon umore e scherzetti ... ma si raccomanda di non portare coriandoli e stelle filanti!
08.02.2013 - ore 18:30
Villorba
DAVIDE COERO BORGA presenta LA SCIENZA DEL GIOCATTOLAIO (Codice, 2012)
Un piccolo catalogo del giocattolo divertente, un libro sul gioco che diventa lui stesso giocattolo. Curiosità belle da leggere e a volte da scoprire in un graphic design suggestivo, originale, dissacrante.
08.02.2013 - ore 19:30
Villorba
LOVAT CUCINA & Co e MOVING RECORDS & COMICS presentano LOVAT CARNIVAL HOUSE PARTY
Una festa in maschera per salutare il Carnevale 2013 in compagnia dello sfrenato groove anni 70 del live ste dei "DIXIE LOVERS" e del Dj Set "FRUIT OF THE FOREST". Vi aspettiamo con i vostri vestiti anni Settanta! Ingresso libero e gratuito.
09.02.2013 - ore 18:00
Villorba
STUDIO TAMASSOCIATI presenta VIVERE INSIEME: COHOUSING E COMUNITA’ SOLIDALI (Tamassociati, 2013)
Un vero e proprio manuale pratico per conoscere e creare un cohousing, esperienza di “vicinato elettivo e solidale” che affianca al proprio alloggio privato spazi comuni e servizi collettivi. Un nuovo modo di abitare che privilegia le relazioni, permette di compiere scelte virtuose dal punto di vista ambientale e sociale.
10.02.2013 - ore 10:30
Villorba
CARTASTRACCIA presenta "FRESCHE STORIE LA MATTINA" con Il Trabiccolo dei Sogni
ore 10.30: "FRESCHE STORIE LA MATTINA" con Il Trabiccolo dei Sogni Letture di storie per un dolce risveglio mattutino! dalle ore 15.30 alle ore 19.30: Il Trabiccolo dei Sogni aiuta nella scelta e nell’acquisto dei libri per bambini e ragazzi
10.02.2013 - ore 16:30
Villorba
VALENTINA FURLANETTO presenta L’INDUSTRIA DELLA CARITA’ (Chiarelettere, 2013)
L’autrice ha analizzato il mondo della solidarietà, che coinvolge emotivamente e fattivamente molti, ma di cui molti di più sanno ben poco. E si chiede quanti tra i milioni di euro raccolti nelle numerose campagne di solidarietà arrivano a chi ha bisogno...
10.02.2013 - ore 18:00
Villorba
LAURA SIMEONI presenta VENEZIA E L'ACQUA (Kellermann, 2012)
Otto antiche leggende veneziane illustrate dai corsisti master della Scuola internazionale d'Illustrazione per l'infanzia di Sarmede. Una versione inedita di Venezia lungo le vie d'acqua, seguendo le tracce dei grandi commerci e di Marco Polo ma anche di Capitan Querini e del baccalà. L'autrice ne parlerà con l'editore e alcuni rappresentanti della Scuola di Sarmede.
11.02.2013 - ore 11:00
Villorba
CHAMPAGNE A COLAZIONE presenta INTIMO DA SEDUZIONE con Cinzia Scomparin
Frou Frou Atelier de la Séduction illustra la sua lingerie più raffinata proveniente dalle collezioni più esclusive di Parigi, Barcellona e New York. Capi unici per incontri indimenticabili!
13.02.2013 - ore 16:00
Villorba
LABORATORIO DI SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA con Bruna Graziati
Scriviamo per tanti motivi: per amore della scrittura, per decifrare la nostra vita, perché vogliamo che cambi qualcosa dentro di noi. Perché ci piace creare universi strabilianti, lavorare di fantasia, vivere nuove vite. Dopo il grande successo dei precedenti laboratori di Bruna Graziati, un nuovo ciclo di appuntamenti che fornirà spunti, suggerimenti per trasformare vicende personali, avvenimenti – apparentemente - piccoli e persone incontrate nella vita, in narrazioni e personaggi empatici e vibranti.
14.02.2013 - ore 17:00
Villorba
CARTASTRACCIA presenta TRAVESTIAMOCI ANCORA con Il Trabiccolo dei Sogni
Perché travestirci solo a Carnevale? Una montagna di teli colorati per travestirci e giocare alle storie che conosciamo. Chi vuol fare il lupo?
14.02.2013 - ore 18:30
Villorba
ALBERTO MENDES BIONDO presenta AMANTI BENDATI (Ex Cogito, 2012)
Un libro inusuale, costituito da poesie e racconti del giovane e talentuoso musicista, compositore, scrittore e sceneggiatore mantovano, intrecci inattesi tra soggetti dei racconti e percorsi virtuali delle storie che essi stessi raccontano. Parole arricchite dalle illustrazioni realizzate dalla giovane pittrice milanese Elena Bello, che con pochi tratti distintivi e distinguenti, aggiunge forza e nitidezza al testo.
15.02.2013 - ore 18:30
Villorba
ANDREA GAIARDONI presenta SETTE SOLI (Edizionilagru, 2012)
Le storie di sette persone sole, inquiete e tormentate, spaventate ma mai rassegnate, che lottano per sostenere la propria vita. Sette storie che si intrecciano in forme impreviste e suggestive. Andrea Gaiardoni è stato giornalista per Paese Sera a l'Unità. Attualmente, oltre a scrivere libri, collabora con il Venerdì di Repubblica.
16.02.2013 - ore 16:00
Villorba
GIANLUCA MAGI presenta IL GIOCO DELL’EROE percorso esoterico di meditazione immaginativa
Una teoria pratica che intraprende una strada nuova a partire da un’idea antica: mettere insieme in un’immagine coerente i pezzi della nostra vita, che è unica e chiede di essere vissuta con consapevolezza, per scoprire le potenze invisibili che animano la propria mitologia personale...
16.02.2013 - ore 18:00
Villorba
LEA MELANDRI presenta AMORE E VIOLENZA. IL FATTORE MOLESTO DELLA CIVILTÀ (Bollati Boringhieri, 2011)
Appuntamento realizzato in collaborazione con l’Associazione Telefono Rosa per ascoltare un’autrice che ha saputo mettere a nudo le ambivalenze e le contraddizioni del rapporto di potere tra i sessi, esplorando la violenza reale e simbolica annidata all'interno delle relazioni più intime come la sessualità e la maternità Un momento di riflessione sulle forme contemporanee dell'asservimento che ha ridotto le donne a vita biologica, virtù domestiche, prestazioni ancillari.
17.02.2013 - ore 11:00
Villorba
STILI E SCRITTURE DELLA FILOSOFIA presenta ECCEDENZE DEL GENERE con ANNA VANZAN e JOLANDA GUARDI
La rappresentazione collettiva della civilizzazione islamica dominante in Occidente è di un consorzio sociale sessualmente segregato e contrassegnato da omofobia. Un’immagine funzionale allo stereotipo occidentale che, in un’entità islamica priva di articolazioni, vede all’opera la saldatura tra religione, stili di vita e comportamenti sessuali. Le islamoghe coautrici del libro smontano un simile scenario mettendo in luce le dinamiche di rispecchiamento tra paradigmi di normalizzazione che, apparentemente contrapposti, rendono invisibili i tanti che nella comunità islamica pretendono di conciliare fede e «diversità», come del resto accade in Occidente.
23.02.2013 - ore 18:00
Villorba
STILI E SCRITTURE DELLA FILOSOFIA presenta UNA GENESI DELLE LIBERTÀ AFFETTIVE con TIZIANA PLEBANI e letture a cura di SIMONETTA NARDI
L’ultimo incontro della rassegna la genesi delle libertà affettive che la storica Tiziana Plebani ambienta in una Venezia in declino ma culturalmente effervescente. Figlie e figli, resi sempre più “disubbidienti” dalla lettura di romanzi e dalla frequentazione di teatri, lanciano ai genitori una sfida che ha come posta la libertà di innamorarsi da un lato e matrimoni forzati dall’altro. Lo “stato nascente” dell’innamoramento trova un prezioso alleato in una cultura che all’amore affida il compito di generare una comunità migliore e, soprattutto, più felice.
23.02.2013 - ore 20:30
Villorba
MOVING RECORDS AND COMICS presenta RUNAWAY TOTEM in concerto
Una realtà musicale italiana unica ed originale, dal fascino esoterico, sul palco del Lovat Lab con Raffaello Regoli, ideatore della rassegna "Omaggio a Demetrio Stratos", e della straordinaria cantante Antonella Bertini. Il gruppo presenterà il loro nuovo lavoro, "Affreschi e Meditazione": un viaggio in mondi fisici e spirituali, ricco di sonorità e profumi orientali.
24.02.2013 - ore 18:00
Villorba
VENETIAN ACADEMY OF INDIAN STUDIES presenta OSTERIA LETTERARIA
Nel primo incontro con l' ’Osteria letteraria, ciclo dedicato a La bevanda degli Dei nelle tradizioni d’Oriente e d’Occidente, due docenti dell’Università Ca'’ Foscari di Venezia si confrontano con l’'appassionante tema. Gian Giuseppe Filippi parlerà di “Amrita e Soma bevanda d'immortalità”, mentre Angelo Scarabel affronterà l’argomento “Il vino nel sufismo.
28.02.2013 - ore 17:00
Villorba
CARTASTRACCIA presenta TRAVESTIAMOCI ANCORA E ANCORA!!!
La voglia di travestimento non è passata... ma sta volta la storia ce la inventiamo noi! Pronti a trasformarvi e a giocare!!
28.02.2013 - ore 18:30
Villorba
MICHELE DELLA PALMA presenta ORIZZONTI ESTREMI (Alpinestudio, 2013)
Un “viaggio ai confini del mondo”, come indica il sottotitolo, in un libro che si snoda tra racconto, descrizione geografica, diario di viaggio, note tecniche di storia, territorio, culture, tradizioni... Un libro che accompagna il lettore alla scoperta i luoghi fisici ed orizzonti immaginati e con la cui presentazione si conclude “Occhi sul mondo”, ma suggestiva mostra fotografica che Dalla Palma ha proposto per tutto il mese di febbraio al piano terra della libreria.