Libreria Lovat



ARCHIVIO EVENTI
indietro

09.06.2014 - ore 18:00
Trieste

SANDRO LANO e MICHELE BRUSINI presentano UALLAI ! OVVERO DOME' 'OSHKARPA, IL MIGRANTE A CUI ESTRAEMMO IL SAHARA DALLE ORECCHIE E ALTRE VERIDICHE STORIE INCREDIBILI DI BUONA INTEGRAZIONE (Ediciclo, 2014).

La comicità come inedita chiave di lettura del mondo dei migranti che sopravvivono alle stragi del Mediterraneo e che, invisibili, vivono nelle nostre città.

Esilarante narrazione e, al tempo stesso, impietosa denuncia del tortuoso percorso dell’accoglienza e dell’integrazione: dallo sbarco in un paese alieno alla scoperta dei mille bizzarri modi per sfruttare il mondo nuovo (ed esserne sfruttati); dallo scontro con la più kafkiana delle burocrazie alla grottesca “storia d’amore” con la sanità occidentale.


 

MICHELE BRUSINI Nato a Udine nel 1986, da quattro anni lavora presso la Caritas della sua città, dove si è occupato di progetti di "educazione alla mondialità" nelle scuole e dell'accoglienza dei profughi nordafricani arrivati in Italia nel 2011. 

SANDRO LANO Nato a Gemona del Friuli nel 1979, dopo un periodo di insegnamento nelle scuole superiori, si è dedicato al giornalismo, fino a ricoprire ad oggi il ruolo di direttore responsabile di una piccola testata dedicata all'adozione internazionale. Da tre anni lavora alla Caritas di Udine, dove si occupa di progetti di accoglienza e integrazione di richiedenti asilo politico. Vive con la moglie e i due figli in montagna, vicino a Tarvisio.