Libreria Lovat



ARCHIVIO EVENTI
indietro

13.04.2018 - ore 18:00
Trieste

NICOLA DE CILIA presenta COMISSO, VIAGGI NELL'ITALIA PERDUTA (Ed. dell'Asino, 2017)

Si avverte una grande soddisfazione nella voce di Nicola De Cilia alla vigilia della pubblicazione di “Viaggi nell’Italia perduta” di Giovanni Comisso di cui è il curatore. L’antologia di racconti, fortemente voluta da Goffredo Fofi delle edizioni dell’asino da sempre grande estimatore di Giovanni Comisso, aveva lo scopo iniziale di raccogliere una selezione di racconti particolarmente significativi sul tema del viaggio in Italia.

Antologie di racconti di Comisso erano già state proposte da Naldini e La Capria, lo ricorda De Cilia stesso nella approfondita ed accurata introduzione.

Il tema del viaggio è stato quindi reinterpretato dall’autore veneto, arricchendolo delle sue molteplici accezioni.  Quale è “il senso del viaggio” nella ricca produzione del Comisso? La domanda non ha un’unica risposta, lo scopriamo leggendo e rileggendo i brani che De Cilia ha selezionato per noi.

Compito dichiaratamente difficile quello di Nicola: come  riuscire a scegliere tra una quantità di scritti di così elevato livello? La selezione è stata effettuata sulla base di criteri di carattere geografico  e cronologico, privilegiando quei racconti capaci di raccontare l’Italia con arguzia e delicatezza tipicamente comissiane.