Libreria Lovat



ARCHIVIO EVENTI
indietro

16.05.2018 - ore 18:00
Trieste

PAOLA EMILIA CICERONE presenta CECITA' CLANDESTINA (EMMEBI Edizioni, 2017)

Nasce così un diario in cui l’incontro con terapie diverse – dall’agopuntura alla meditazione – s’intreccia col racconto dei mesi trascorsi al buio, e delle difficoltà di convivere con un disturbo che si manifesta in modo bizzarro e imprevedibile, fino a una risoluzione che lascia aperti molti interrogativi. Una testimonianza personale e commovente che Paola Emilia Cicerone ha voluto integrare partendo dalla sua esperienza di cronista nel mondo della salute, per riflettere su quanto possa essere difficile il dialogo tra paziente e curante, particolarmente oggi che la medicina sembra avere perso in umanità quello che ha guadagnato in competenza tecnica. E sulle sfide che si presentano a chi deve fare i conti con il problema di salute, dalla difficoltà di orientarsi nel mare di informazioni disponibili in rete, a quella di capire cosa ci sia di valido nella crescente offerta di terapie alternative.

PAOLA EMILIA CICERONE, giornalista free lance dal 1986, collabora con quotidiani e periodici occupandosi in particolare di ricerca scientifica e biomedica, alimentazione, ambiente e neuropsicologia.
E’ conduttrice e coautrice di Ecoshow, Eventi on line per l’ecologia. Ha svolto e svolge docenze e seminari sui temi della comunicazione e del giornalismo per varie scuole, tra cui il Master in Comunicazione della Scienza e dell’Innovazione Sostenibile MACSIS dell’Università di Milano Bicocca, il Master in Comunicazione della Scienza della Sissa di Trieste, l’Università di Roma La Sapienza.