Libreria Lovat


CLAUDIO TUNIZ e PATRIZIA TIBERI VIPRAIO presentano HOMO SAPIENS. UNA BIOGRAFIA NON AUTORIZZATA (Carocci Editore, 2015)
Trieste 09.04.2015 h 18:00 Villorba 17.04.2015 h 18:30
ISBN: Prezzo di copertina: €
Si narra

Basato sulle più recenti scoperte scientifiche, questa biografia racconta vita, morte e miracoli dei nostri lontani antenati. È una storia avventurosa, divertente, drammatica, sulle diverse specie umane che hanno popolato la Terra e che hanno lasciato tracce nei nostri geni. Anche noi, ultimi sopravvissuti, siamo stati sull'orlo del' estinzione. Poi abbiamo conquistato il mondo, grazie ad una particolare caratteristica della nostra mente. In HOMO SAPIENS si racconta anche la vita dei bambini, delle donne e delle prime società umane dell'ultima era glaciale, quando, assieme all'arte e alla musica, nascevano la violenza organizzata, la ricchezza e la disuguaglianza. Ancora una volta emerge tutta l'ambivalenza della nostra natura creativa e distruttiva.

 

CLAUDIO TUNIZ è uno scienziato del Centro internazionale di fisica Teorica di Trieste. Laureato in Fisica all'Università degli Studi di Trieste (1974), dopo un periodo di ricerche  in fisica nucleare fondamentale, si dedica prevalentemente all'applicazione di strumenti e metodi della fisica nucleare nello studio del passato profondo dell'uomo e del suo ambiente. Ha condotto tali ricerche in vari laboratori negli Stati Uniti, in Australia e in Europa. Per molti anni ha partecipato a progetti di ricerca riguardanti la cronologia della preistoria australiana, partecipando a varie spedizioni archeologiche nel Territorio del Nord. Ora partecipa a progetti che riguardano la caratterizzazione cronologica e micromorfologica di reperti fossili umani del Quaternario.

 

PATRIZIA TIBERI VIPRAIO, è stata professore ordinario di Politica economica e docente di Economia internazionale presso l'Università di Udine.

 

ARCHIVIO LIBRI