Libreria Lovat


Appuntamento con l'autore in libreria a Trieste, Padova e Villorba
GIANFRANCO MICALI presenta IL SEGRETO DEL RE SOLE (Pendragon, 2011)
ISBN: 9788865980354 Prezzo di copertina: 18€
Si narra

 

Gli intrighi di palazzo ai tempi di Luigi XIV si rispecchiano in quelli di oggi e si legano con un sottile filo in un’avvincente parabola sul potere. Avviene in “Il segreto del Re Sole”, settimo romanzo di Gianfranco Micali, scrittore, giornalista, autore televisivo e sceneggiatore che di questo libro - un po’ thriller contemporaneo, un po’ ricostruzione storica parlerà - alle Librerie Lovat:

 

a Trieste venerdì 14 ottobre alle ore 18,00

a Padova sabato 15 ottobre alle ore 18,30

a Villorba domenica 16 ottobre alle ore 18,00

 

Il nuovo libro dell’autore di “La formula di Brunelleschi” e “Io ho ucciso Masaccio” riporta  in libreria  Fangio Mazzarino, già protagonista dei due fortunati romanzi precedenti.  In questo caso Fangio, ex giornalista divenuto poi analista dei servizi segreti,  si trova coinvolto in un’avventura ricca di suspense, nella quale una cricca ben inserita ai vertici del potere  mira ad insediare un vero e proprio dittatore al vertice dello stato italiano e dell’intera Europa.
Mazzarino si trova così ad indagare nel presente come nel passato partendo dalla curiosa storia del dipinto di Nicolas Poussin "I pastori dell’arcadia" , quadro che sembra nascondere un segreto che ha letteralmente ossessionato Luigi XIV fino a spingerlo a rovinare l’esistenza di Nicolas Fouquet, uno dei suoi ministri. Perché solo partendo dall'epoce di Re Sole Fangio riesce a decifrare il potere di quella cricca contemporanea che non disdegna la frequentazione del soprannaturale ed elimina chi ne ostacola i piani, anche manovrando abilmente la strategia comunicativa. Solo ricostruendo con cura l'epoca e i moventi di Luigi XIV, di Fouquet e Colbert, di Richelieu e Mazzarino, “eminenze” così somiglianti ad alcuni potenti e pericolosi personaggi dei giorni nostri, Fangio potrà contrastare i poteri oscuri che minacciano l’intera Europa…

Nella trama ci sono molti rimandi all’attuale situazione politico-economica, come ad esempio il crollo del mercato finanziario che l’autore sembra aver prefigurato con qualche mese di anticipo, immaginando che la  causa di tutto fosse da imputarsi a una pericolosa cricca legata alla criminalità organizzata.
In un’intervista dedicata a questa sua nuova trama Micali ha dichiarato: “La storia del potere e del denaro alla fine è sempre la stessa. Ad esempio la lotta che fece Luigi XIV per consolidare il suo potere passò anche attraverso quella che noi oggi definiamo "finanza creativa" e fu Fouchet a idearla. In questo senso il ministro Tremonti cita sempre Colbert che era il nemico di Fouchet, ma in realtà dovrebbe far riferimento proprio lui che creò quel tipo di sistema”. 

 

La Libreria Lovat di Villorba (TV)

è aperta dal martedì al sabato dalle 9 alle 20 con ORARIO CONTINUATO;

domenica (da settembre a maggio) e lunedì dalle 15 alle 20.

Il Lovat Cafè - Lovat Vini e Vinili al primo piano è aperto negli stessi orari

Tel. 0422.92697 - 0422.920039

 

La Libreria Lovat al Parco Commerciale Padova Est (di fronte a IKEA)

è aperta  CON ORARIO CONTINUATO dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 20;

sabato dalle 9.30 alle 20.30; domenica dalle 14.00 alle 20.00

Tel. 049.774476

 

La Libreria Lovat di Trieste (Viale XX Settembre, al terzo piano dello stabile OVS)

è aperta CON ORARIO CONTINUATO dal lunedì al sabato dalle 9 alle 19.30;

domenica (da settembre a maggio) dalle 10 alle 19.30

Lovat Cafè – Lovat Vini & Vinili è aperto negli stessi orari

Tel. 040.637399

 www.librerielovat.com

ARCHIVIO LIBRI