Salta al contenuto principale
loading

Jasmine CATTAI PALADIN, Elena ZANARDO

sab 29/10/22 18:00 - 19:30

presentano 111 luoghi delle colline del prosecco che devi proprio scoprire - ed. emons

 

Con il patrocinio dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene

Dov’è stata stappata la prima bottiglia di spumante d’Italia? Può una pietra essere dolce? Cos’hanno in comune un moderno lanificio e gli antichi Aztechi?

A metà strada tra la Laguna di Venezia e le Dolomiti sorgono le dolci colline che da Valdobbiadene si estendono verso est fino ai piedi delle Prealpi. Un paesaggio che è la spettacolare espressione architettonica di un ambiente naturale plasmato nei secolidall’opera dell’uomo, un patrimonio straordinario il cui valore è stato riconosciuto nel 2019 dall’UNESCO. Un mosaico di boschi, irti declivi e scoscesi ciglioni erbosi ricoperti da vigneti, dove l’azione combinata della natura e delle abili e pazienti mani contadine, nel corso dei secoli, ha plasmato un paesaggio di spettacolare bellezza.

Questa guida vi permetterà di esplorare luoghi, persone, storie e geniali intuizioni che compongono il sapore unico di questo territorio produttore di uno spumante decantato a livello internazionale. 111 tappe sulla Strada del Prosecco, 111 storie di imprese e di un territorio che ha fatto del vino l’espressione più sincera della propria anima.

Jasmine Cattai Paladin (Conegliano, 1992), laurea in Management Internazionale e passione per i numeri, è consulente in finanza aziendale per società e fondi di investimento. Italiana di nascita ma non di nome, ha vissuto l’ultimo decennio per studio e per lavoro in dieci città diverse tra Europa e Asia. Si divide tra Milano e Trieste. Ama l’estetica, nella danza e nell’arte contemporanea.

Elena Zanardo (Conegliano, 1992) è architetto di professione, con studi tra Venezia e Torino. Dopo la specializzazione in Conservazione dei Beni Culturali, è tornata nella sua terra d’origine. Cresciuta tra le vigne di famiglia, la curiosità l’ha sempre portata a voler toccare tutto con mano per scoprire sotto nuove forme la realtà: nella lettura, nell’arte e nelle immersioni subacque

Villorba
Domande su questo evento? Contattaci…