presenta Prima di vincere - ADD. In dialogo con Michele Sabatino
Prima di vincere racconta il cambiamento silenzioso e potente che ha trasformato l’atletica italiana. Eppure solo pochi anni fa si faceva fatica ad arrivare sul podio e addirittura in finale nelle gare che contano. Che cosa è successo, per ribaltare la situazione in modo così evidente? Niente di clamoroso e molte cose speciali: i Giochi Olimpici di Tokyo nel 2021 hanno segnato un punto di svolta, ma la storia comincia da lontano tra campi di periferia, allenatori visionari e scelte coraggiose.
Andrea Schiavon esplora la rinascita azzurra fatta di metodo ed errori, di corpi da costruire e ricostruire, di dinastie familiari e distacchi.
Battocletti, Crippa, Dosso, Fabbri, Fantini, Furlani, Iapichino, Jacobs, La Torre, Osakue, Palmisano, Stano e Tamberi sono solo alcuni dei volti che attraversano queste pagine e che ci aiutano a capire l’Italia che siamo e quella che vorremmo essere.
Andrea Schiavon dirige la Fondazione SIT – Sport Inclusione Talento. Da giornalista ha lavorato per «La Gazzetta dello Sport», «La Stampa» e «Tuttosport». Con Cinque cerchi e una stella (add editore) ha vinto il premio Bancarella Sport e insieme a Nico Valsesia si è aggiudicato il premio Geremia per La fatica non esiste (Mondadori). Con add editore ha pubblicato anche Il buon ladro e Don Milani. Parole per timidi e disobbedienti.