Salta al contenuto principale
loading

Giulio CASALE

sab 22/11/25 18:00 - 19:00

presenta Diario Segreto - People. Ne parla con Paolo Colombatti. 

 

«Giulio Casale è davvero estremo nella sua intensità, nel suo essere coerente […]. E anche intellettualmente è uno che si spinge oltre, nel non conosciuto, trovando e vivendo e fissando, e poi restituendo frasi, strofe, ricordi. Dalla poesia beat al teatro canzone, dal rock al web, da De André a Kurt Cobain, ha attraversato e mutuato linguaggi ed emozioni diverse, che riemergono qui e là, come parti di sé.»

 

Con Diario Estremo, Giulio Casale torna alla sua distintiva prosa poetica – cesellata, densa, ça va sans dire: musicale – e, soprattutto, torna a pubblicare dopo più di un decennio. Si conferma «uno scrittore di razza» – come lo definì Emanuele Trevi nel 2008 – nelle cui parole «è racchiusa un’intera scienza del cuore umano». Introspettivo e sociologico, romantico innamorato, lirico e sarcastico, a tratti durissimo nell’analisi dei tempi che stiamo vivendo; non intende offrire alcuna “verità”, solamente il suo sguardo e il suo ascolto – la sua attenzione.

GIULIO CASALE  detto “Estremo” è autore e cantante della rock band Estra, in attività dal 1991. Molti gli album pubbli­cati da solista e con il gruppo, tra il 1995 e il 2024. Attore e scrittore, diversi suoi spettacoli debuttano al Pic­colo Teatro per poi diffondersi nel circuito italiano. Tra i ti­toli: Illusi d’esistenza (2005, regia di R. Citran), Polli di Alle­vamento di Giorgio Gaber (dal 2006 ad oggi), La Canzone di Nanda (2009, regia di G. Vacis), La Febbre (2012, regia di F. Bartellini), Le Notti Bian­che (2019, da Dostoevskij, regia di M. Dalla Via). Quanto ai suoi libri, si ricordano i racconti del volume In­tanto corro (Garzanti 2008), finalista in vari premi letterari, le pluripremiate poesie di Sullo zero (Tagete Edizioni 2014), oltre a due saggi di critica musicale dedicati a Gaber e a Jeff Buckley (del quale Casale è stato primo traduttore in Italia), entrambi per i tipi di Arcana Edizioni.

Villorba
Prenota un posto
Domande su questo evento? Contattaci…