presenta Trilogia della dissonanza - Bookabook. Ne parla con Alessandro Mezzena Lona.
Un’opera corale, tre racconti, tre musicisti, diversi fili tematici a legarli.
Trilogia della Dissonanza è un’opera in tre parti che esplora le vite interiori di personaggi complessi, alle prese con le proprie “dissonanze” identitarie nel percorso per diventare ciò che si è.
Nonostante i titoli dei racconti facciano riferimento a musicisti noti di musica classica non si tratta delle loro biografie narrate ma di una scelta che li ha chiamati in causa per ragioni di pura ricerca formale: affrontare i tre racconti come fossero musica, interiorizzando gli stili compositivi di Bach, Beethoven e Mozart. Certamente qualcosa di loro e delle loro opere si è mescolato a queste storie che non sono pensate per un pubblico di esperti musicali ma per lettori che amano l’affascinante gioco di specchi tra noi e la letteratura.
Nadia Delle Vedove si diploma in Sceneggiatura per fiction e documentari presso la Civica Scuola di Cinema di Milano (2001). Nello stesso anno inizia a svolgere la professione di libraia che continua a esercitare tutt’oggi. Nel 2004 fonda lo studio di produzione Fåröfilm, occupandosi della fase di scrittura e sviluppo di prodotti audiovisivi. Nel 2009 segue il corso di perfezionamento annuale per Autori Campus Script&Pitch (Cineteca di Bologna) specializzandosi come story editor. Nel 2010 è uscito il suo primo lungometraggio - scritto e diretto con Lucia Stano - dal titolo l lupo in calzoncini corti, un documentario sul tema delle famiglie omogenitoriali, andato in onda su RAI3. Nel corso degli anni focalizza la sua professione nell’ambito della scrittura arrivando alla pubblicazione della pièce teatrale Estranei (Edizioni del Gattaccio, 2015), del romanzo d’esordio Fino all’ultimo inverno (bookabook, 2016) e dell’intimo memoir pubblicato per Italo Svevo Edizioni (2021) intitolato Alfabeto Nina. Nel 2023 per Transeuropa edizioni è uscita la silloge poetica delle sue opere composte durante l’adolescenza sotto i banchi di scuola intitolata Mi farò punteggiatura. Da anni lavora come come story editor (romanzi e biografie).

