Con Davide Destradi, autore triestino e conducente d’autobus dal 1996, capace di trasformare la routine del trasporto pubblico in una commedia umanissima. Dialoga con l’autore l’editore Diego Manna.
C’è chi prende la corriera per andare al lavoro, chi per scappare da un pranzo infinito, chi per il puro brivido di sentire annunciare “prossima fermata” come fosse l’inizio di un film. E poi c’è chi, da quella corriera, ha tirato fuori un intero universo di storie vere, storte, irresistibili.
“Ridade con Dade” è un invito a sedersi idealmente su quei sedili un po’ consumati e ascoltare il campionario di personaggi che, a Trieste, salgono e scendono come se la città avesse deciso di raccontarsi a puntate. Al centro dell’incontro ci sono i suoi libri più amati: “La Smonta la Prossima? - Una vita in corriera”, che nel 2021 è stato per mesi ai primi posti delle classifiche locali, e “Quando la parti?”, romanzo che parte da un imprevisto invernale per trasformarsi in un viaggio corale, e “RIP - Ridi In Pace”, le comiche avventure e disavventure di un becchino, ispirato dai racconti di Stefano Fiore. Tre modi diversi di raccontare la città, ma sempre con la battuta pronta e l’osservazione fulminante. Il dialogo con l’editore Diego Manna sarà l’occasione per entrare anche “dietro le quinte”: come nasce un aneddoto, perché certe scene fanno ridere proprio perché sono reali, e cosa significa raccontare Trieste senza metterla in posa, lasciandola parlare con le sue voci quotidiane.
Davide Destradi - Scrittore triestino, già conducente d’autobus e autore di libri di successo capaci di portare il sorriso anche sulle corriere più affollate della città. Dopo il bestseller La smonta la prossima? e Quando la parti?, continua a raccontare con ironia storie di vita vissuta e straordinaria normalità con RIP – Ridi In Pace, le comiche avventure e disavventure di un becchino, ispirato dai racconti di Stefano Fiore.
