Salta al contenuto principale
loading

Stefano ROTTA

dom 08/02/26 18:00 - 19:00

presenta Rosso Volante - Solferino. Ne parla con Sandro Carniel 

 

«Rosso» per il colore dei capelli, «volante» perché nessuno come lui sa sfrecciare sulla neve: è nientemeno che Gianni Brera ad attribuire questo soprannome a Eugenio Monti, nato a Dobbiaco nel 1928 e cresciuto nella bellezza delle Dolomiti e nell’atmosfera ottimista e affaccendata del boom economico. Eugenio va veloce: in moto, in auto, con gli amici, con le ragazze. E sugli sci, il suo primo amore: a ventidue anni riesce a battere il grande campione Zeno Colò. Niente sembra poterlo fermare, fino a che il sogno di una carriera da sciatore viene spezzato da due gravi infortuni ai legamenti. Rassegnarsi? No: continuare a correre.


Da questo racconto, che mescola cronaca sportiva e ritratto d’epoca, emerge il profilo di un atleta istintivo e generoso, ma anche tormentato. Vittorie, sconfitte, esaltazioni e delusioni, fino all’ultima tragica notte con il freddo fuori e la disperazione nel cuore. Il romanzo di un’Italia che sapeva cadere e rialzarsi, correre e sognare.

 

STEFANO ROTTA, lodigiano, classe 1985, è narratore e skipper. Per i magazine di RCS ha scritto reportage da Etiopia e Somaliland. Con le storie dagli Appennini e dal Po ha vinto il premio Enzo Biagi nel 2011 e la menzione speciale al premio Indro Montanelli nel 2013. Ama i boschi, i fiumi, le vicende estreme e la scrittura.

Villorba
Prenota un posto
Domande su questo evento? Contattaci…