Il cuore scoperto-Per ri-fare l'amore- add editore. A cura di TSFF37(Trieste Film Festival 37 ) e Associazione Vanvera con Rosa Monicelli e Marta Pacor, con la moderazione di Marta Improta e con la partecipazione di Euphoria Trans FVG
"Amare è qualcosa che si impara? E se sì, come? Quali pratiche concrete possiamo mettere in campo, individualmente e collettivamente, per creare, nutrire e vivere — nonostante tutto — relazioni profonde ed egualitarie? L’amore è uno dei temi centrali della nostra epoca, ed è un tema profondamente politico. È una forza modellata da norme e immaginari radicati nel nostro retaggio culturale, che raramente mettiamo in discussione per cercare nuovi modelli. Ma allora: come si inventano nuove forme relazionali? Rivoluzionare l’amore non significa soltanto ripensare le nostre relazioni, né cancellare tutti i modelli esistenti per rivendicare una libertà assoluta. Che senso avrebbe, ad esempio, una rivoluzione romantica in un mondo segnato da disuguaglianze? E, soprattutto, che cosa può davvero rivoluzionare l’amore?
Dopo essere state nostre ospiti nella scorsa edizione del festival — occasione in cui ci hanno regalato anche una preziosa intervista al produttore Dardan Hoti, disponibile qui ( https://www.youtube.com/watch?v=KBZ_UMCMRcQ&t=1s) tornano quest’anno le amiche del Cuore (scoperto).
A partire dalla presentazione dell’edizione italiana del libro di Victoire Tuaillon, arricchita dalle interviste ad attiviste e ricercatrici italiane (tra cui Leo Acquistapace, Marie Moïse, Giusi Palomba, Valentina Amenta, Sessfem, Giorgia Serughetti, Antonia Caruso, Giulia Siviero, Carlotta Cossutta), il talk si aprirà a una discussione più ampia: non solo sui temi affrontati nel libro e nel podcast, ma anche sulle pratiche e sulle sfide legate alla traduzione di un prodotto culturale di questo tipo.



