Pesov Boban presenta C'era una volta l'est - tunue. A cura di TSFF37( Trieste Film Festival 37). In conversazione con Alen Đokić (Doppelgänger)
Una coppia in crisi parte per un viaggio verso la Macedonia del Nord dopo aver ricevuto la notizia del malore della madre del protagonista. Durante il tragitto, i due affronteranno tensioni e ricordi, intervallati da flashback del passato della famiglia di lui: dalla fuga del padre durante la guerra in Jugoslavia agli anni dell’infanzia vissuti con la madre e il fratello. Con ironia e dramma, C’era una volta l’Est esplora la forza dei legami familiari e il confronto con la perdita, in un alternarsi dolceamaro tra passato e presente.
Boban Pesov è nato in Macedonia del Nord nel 1988 e si è trasferito in Italia nel 1996. Cresciuto in Italia, si è diplomato presso il Liceo Artistico Piero Gallizio di Alba e ha successivamente conseguito la laurea in Architettura presso il Politecnico di Torino. Si è fatto inizialmente conoscere al grande pubblico con i suoi contenuti creativi su YouTube, per poi consolidare la sua presenza su altre piattaforme come Instagram grazie alle sue strisce a fumetti. Ha collaborato con diverse case editrici, illustrando vari progetti a fumetti, tra cui "FRANK", scritto dal divulgatore scientifico Barbascura X. Nel maggio 2025 pubblica con Tunué il suo primo graphic novel, "C'era una volta l'est", un racconto semi-autobiografico che ha come protagonista una famiglia immigrata in Italia dalla Macedonia del Nord. In quest’occasione dialoga con Alen Dokic, già ospite di quest’ edizione del festival in qualità di rapper con il suo nome d’arte Doppelgänger, un’occasione per riflettere sulla comune esperienza, figlia della diaspora successiva alle guerre nei Balcani degli anni ‘90, oltre che su due linguaggi della cultura urban e pop contemporanea, il rap e la graphic novel.

