Salta al contenuto principale
loading

Daniele ZOVI

gio 13/10/22 18:30 - 20:00

presenta in Bosco ed. Hoepli. A seguire solo su prenotazione la cena del bosco partecipazione euro 25 a persona.

Un grande narratore ed esperto del mondo naturale ci accompagna in una passeggiata nei boschi per conoscerli meglio e riscoprirne l'incanto.

🌲Daniele Zovi è tornato nei suoi boschi, sopra l’altopiano di Asiago, appena l’allentamento delle restrizioni dovute alla pandemia glielo ha permesso. Dopo mesi in cui ha frequentato la natura solo attraverso le pagine dei libri, è tornato a cercarne i segni e le manifestazioni più incredibili proprio sui passi che ha fatto molte volte nel corso della sua vita, ma con gli occhi e tutti i sensi più aperti. È su quei sentieri ben noti, che partono dai prati per inoltrarsi nei boschi, che il lettore lo segue in un cammino sentimentale tra ricordi personali e “scoperte” sempre nuove.

Seguendo le sue orme, impariamo anche noi a riconoscere i segni della natura, le tracce degli animali o i cambiamenti nell’aria e proviamo curiosità e meraviglia per il bosco che inizia a medicare le ferite causate dal passaggio della tempesta Vaia. Iniziamo a percepire quel modo paziente di sentire il tempo che è possibile in questo ambiente, vivendo in prima persona quel cambiamento cui conduce ogni percorso.

✒️Scrittore e divulgatore, esperto di foreste e di animali selvatici, Daniele Zovi è nato a Roana (Vicenza) nel 1952. Dopo il conseguimento della laurea in Scienze forestali all’Università di Padova entra nel Corpo Forestale dello Stato dove eserciterà negli anni le funzioni di Capo del Distretto di Asiago, di Comandante provinciale di Vicenza e di Comandante interregionale di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige. Durante lo svolgimento della sua professione prende parte alla Commissione scientifica CITES presso il Ministero dell’Ambiente. Ha pubblicato numerosi articoli su riviste scientifiche e ha realizzato alcuni documentari storico-naturalistici. Ha scritto alcuni libri tra cui “Autobiografia della neve” con cui vince nel 2021 la sezione “Ricerca e ambiente” del prestigioso “Premio Itas Libro di montagna”.

Villorba
Domande o prenotazioni per questo evento? Contattaci…