Salta al contenuto principale
loading

Florinda KLEVISSER

mar 11/06/24 18:00 - 19:00

presenta Istria – guida turistica - Morellini. Ne parla con Martina Vocci

L’Istria è una penisola da scoprire lentamente, passando dalle spiagge dal mare cristallino – sulle quali si possono talvolta scorgere i resti di antiche ville romane - alle verdi colline su cui svettano gli alti campanili che vigilano sui pittoreschi villaggi dell’entroterra. Potrete assaporare i piatti della tradizione, tra tartufi e boscarino, l’eccellente vino e il profumato olio d’oliva, ma anche divertirvi a scoprire il ricco e variegato patrimonio culturale e naturale di questa terra che riserva molte sorprese tra castelli, grotte e impronte di dinosauri.

In questa guida l’autrice ci descrive l’Istria geografica e ci ifa scoprire le meraviglie di questa terra tra cultura, sport ed eno-gastronomia .

Florinda Klevisser è una geografa e scrittrice fiumana. Studia a Trieste, dove consegue un dottorato di ricerca in Geostoria e Geoeconomia delle regioni di confine, specializzandosi in Geografia urbana e sistemi informativi territoriali. Insegna per un decennio presso l’Università degli Studi di Trieste e quella del Litorale a Capodistria, periodo in cui scrive numerosi articoli giornalistici e contributi scientifici anche a livello internazionale. Nel 2011 pubblica il suo primo libro, Viaggia con me... spendendo poco (EDIT, Fiume). Nel 2016 inizia la collaborazione con Morellini Editore con il racconto Il fantasma del Consolato (in Monaco d’autore), a cui seguono le guide Trieste al femminile (2017), Fiume (2022) e Istria (2024) in collaborazione con la Feltrinelli. Nel 2022 vince il primo premio di Istria Nobilissima per il romanzo breve in dialetto fiumano “Do amiche – Le vie del cor”. Nel 2023 pubblica il suo libro di racconti tutti ambientati a Fiume – “Racconti fiumani tra fantasia e realtà” – e diviene redattrice responsabile del periodico della Comunità degli Italiani di Fiume “La Tore”.

Trieste
Domande su questo evento? Contattaci…