Salta al contenuto principale
loading

Giuseppe VIDORI

dom 24/09/23 11:00 - 12:00

presentano Nonostante tutto - Antiga edizioni. In dialogo con Edorardo Pittalis e Danilo Gasparini

Proprio così: nonostante tutto Giuseppe Vidori ce l’ha sempre fatta. Oggi la sua azienda con sede a Vidor  è leader nel settore dello smaltimento dei rifiuti, lavora con tutti i paesi dell’Unione Europea. Per arrivarci ha affrontato anche concorrenti nascosti dietro denunce anonime che gli hanno causato decine di processi legati alla sua attività. Ne è uscito sempre più che pulito, assolto senza ombra di dubbio. Adesso lo Stato ha anche riconosciuto che la sua è stata detenzione ingiusta e ha deciso di rimborsarlo. Ci sono voluti quasi dieci anni per avere giustizia in via definitiva.

Una storia difficile e coraggiosa insieme e per raccontarla Giuseppe Vidori ha scelto un libro e un modo insolito: un murale che copre la facciata della sua fabbrica e le sculture che descrivono la sua vicenda. Sulla facciata è dipinto un cigno bianco che scaccia un corvo nero che ha cercato di rubargli l’uovo: il cigno è l’azienda, l’uovo il lavoro; i corvi sono gli anonimi autori di denunce.

Il libro appena uscito completa il racconto di una famiglia “Sempre avanti e nonostante tutto”. Da Vidor sulle rive del Piave un’altra storia del Nordest.

 

Villorba
Domande su questo evento? Contattaci…