Salta al contenuto principale
loading

Graziano SCOTTO di CLEMENTE

dom 11/02/24 11:00 - 12:00

Presenta Il giro del mondo in 80 racconti

Un bambino viaggia con la fantasia attraverso le letture di Verne, iniziando le sue esplorazioni su vagoni con i sedili di legno e i finestrini annebbiati dal fumo e dal vapore della locomotiva, che lo porta periodicamente nei paesi d'origine dei suoi genitori. Molti anni dopo decide di ripercorrere le orme lasciate da grandi viaggiatori, scienziati, pensatori, figure iconiche: Darwin, von Humboldt, Robert Scott, Pico della Mirandola, Pasolini, Talete, Alessandro il Grande, Giuseppe Tucci e Fosco Maraini, il colonnello Kurtz, Che Guevara e tanti altri. In viaggi, programmati e compiuti nell'arco di decenni, affronta così grandi distanze attorno al mondo, facili da superare grazie ai mezzi di trasporto moderni, ma anche distanze più brevi, colmate con la fatica del camminare o del pedalare.

Cosa spinge l'essere umano a viaggiare? Qual'è la scintilla che accende in noi il desiderio di scoprire il mondo? Per il nostro autore tutto è iniziato con un libro di Jules Verne; da allora, e per diversi decenni, non ha mai smesso di viaggiare. Questo libro raccoglie le sue esperienze di viaggio in 80 racconti brevi, che ci trasportano, attraverso una narrazione vivida e dettagliata, dal Mediterraneo all'Antartide, dalle Ande all'Asia centrale, dall'Australia all'Africa, e non solo. Un caleidoscopio di colori, storie, profumi e immagini di terre lontane, ma anche di quell'Italia "minore" troppo spesso dimenticata.

Graziano Scotto di Clemente, Ex docente matematica e scienze, ricercatore e divulgatore nella spedizione antartica Andrill 2007. Formatore per LIM (software ActiveInspire e Smart Notebook), Cabri Plus II, Logo e in genere per la didattica attiva della matematica nella scuola dell'obbligo. Scrittore (narrativa, viaggi, divulgazione scientifica e didattica).

Villorba
Domande su questo evento? Contattaci…