Salta al contenuto principale
loading

Ivan CAVICCHI

gio 11/05/23 17:00 - 18:30

presenta : Sanità pubblica addio. Il cinismo delle incapacità – Castelvecchi editore. Incontro organizzato in collaborazione con Anteas Treviso

La sinistra è stata nel nostro Paese la principale forza politica a occuparsi di salute. Eppure, la sanità pubblica è prossima alla rovina, travolta da sfide sempre più impegnative. La destra oggi al governo eredita una situazione pesantissima che mette a rischio il sogno di uguaglianza, universalità e solidarietà sancito dall’articolo 32 della Costituzione. Ivan Cavicchi affronta per la prima volta un viaggio nel contro-riformismo sanitario, mettendo a nudo proprio quegli errori e quelle politiche che si sono mostrate inadeguate, ciniche e incapaci di realizzare il progetto di civiltà che la sanità pubblica rappresenta nel mondo, e che con la morte del diritto alla salute stanno causando un inarrestabile processo di privatizzazione.


IVAN CAVICCHI: Filosofo della medicina, sociologo e antropologo, insegna presso la facoltà di Medicina dell’Università Tor Vergata di Roma. Operatore sul campo fin dalla prima ora, ex sindacalista, è uno strenuo difensore della sanità pubblica e da anni si occupa attivamente di politiche sanitarie. Per i suoi studi ha ricevuto la laurea honoris causa in Medicina e Chirurgia dall’Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti. Blogger del «Fatto Quotidiano» ed editorialista del «manifesto» e di quotidianosanità.it, per Castelvecchi ha pubblicato La sinistra e la sanità. Da Bindi a Speranza e in mezzo una pandemia (2021), La scienza impareggiabile. Medicina, medici, malati e Oltre la 180 (2022).
 

Villorba
Domande su questo evento? Contattaci…