Salta al contenuto principale
loading

Raimondo PASIN e GUENDAL

dom 24/09/23 18:00 - 19:00

presentano La traviata di Verdi a Fumetti. Dal libretto di Francesco Maria Piave - Fumolo Ramella Rossi editori. In collaborazione con Treviso Comic Book Festival

L’opera di Verdi a fumetti, seguendone le vicende, rispettandone i dialoghi e le ambientazioni e, soprattutto, adeguando il ritmo narrativo alle musiche e alle arie cantate. Dal palcoscenico del teatro direttamente sulla carta. Due forme d’arte che s’incontrano e si sposano. L’ambientazione è quella classica: siamo a Parigi. I protagonisti indossano abiti di scena e l’azione si svolge nelle grandi sale dei palazzi della capitale francese. Ma è difficile contenere le potenzialità del fumetto sulla scena del teatro e le inquadrature a volte si spostano imprevedibilmente, abbandonando il punto di vista del melomane seduto in platea ed esplorando nuove prospettive. Le tavole sono state realizzate a matita su carta, poi digitalizzate e colorate a computer. La fusione di tecniche classiche e moderne rende il libro un oggetto “senza tempo”, finemente stampato e rilegato, di alta qualità ed estrema cura dei particolari.

Raimondo Pasin studia al Liceo Artistico statale e all’Accademia delle belle Arti di Venezia. Rappresenta la città di Venezia alla Biennale giovani artisti dell’Europa mediterranea di Lisbona nel 1994 nella sezione fumetto. Dal 1993 al 2000 ha lavorato nel campo delle scenografie teatrali alla Bottega Veneziana nella terraferma Veneziana, in qualità di pittore realizzatore. Dal 2000 al 2004 ha collaborato con Art Project (PD) per la progettazione e la realizzazione in loco di parchi di divertimento ed elementi scenografici per l’Arabia Saudita, gli Emirati Arabi, Tunisia e Taiwan.
Attivo nel campo del fumetto, della grafica e dell’illustrazione, partecipando a mostre collettive e organizzando esposizioni personali, nel 1998 collabora con la casa editrice DoGi s.p.a. di Firenze in qualità di illustratore, per la realizzazione del volume illustrato “La vera storia dei mostri”.
Nel 2012 realizza il libro a fumetti “La storia di Antonio”, in collaborazione con il Civico Museo di Storia Naturale di Trieste. Partecipa alla manifestazione organizzata dall’Accademia di Fumetto “Le terre dell’arte”. Attualmente collabora in qualità di insegnante di fumetto e sceneggiatura e Anatomia Artistica con la scuola di disegno Zerocinque di Trieste.
Nel 2018, in collaborazione con lo sceneggiatore Guendal Cecovini realizza il volume a fumetti “La Traviata” di Verdi - ed. Madiaimmagine.
Insegnante dal 2004 al 2018 di Storia dell'Arte e Linguaggio cinematografico presso l'ISIS Nautico – Galvani di Trieste. Dal 2019 insegna “Disegno e Storia dell'Arte” presso il Liceo Scientifico Galilei di Trieste. Vive e lavora a Trieste.

Villorba
Domande su questo evento? Contattaci…