Salta al contenuto principale
loading

S. Larigliola e N. Caravaglio presenta Eolie enoiche

gio 19/05/22 18:30 - 20:00

Racconti di vini, di isole, di vignaioli sensibili alla terra. A seguire degustazione su prenotazione a pagamento euro 20.00 a persona.

Isole Eolie, un arcipelago da sogno ma anche un luogo che rischia di trasformarsi in puro simulacro offerto al turismo stagionale. Eppure la bellezza dei luoghi non può diventare la condanna della loro vitalità. Sono le idee attive e chi le porta avanti che rigenerano i territori.

C’è chi è nato qui, tra la barca da pesca, la vigna e il dialetto, e poi è andato via, a studiare. Al ritorno, trova turismo e abbandono delle terre coltivate.

È questa la storia di Nino Caravaglio, vignaiolo dell’isola di Salina, protagonista della viticultura eoliana, che da oltre trent’anni lavora al recupero di vigne e vitigni, contribuendo a ridare forma a un paesaggio agricolo fatto di vecchie tecniche e nuove pratiche, relazioni umane solidali e sensibilità ambientale.

Le vigne di mare delle isole Eolie – quelle di Caravaglio e di altri coraggiosi precursori, le cui storie si intrecciano in questo libro – hanno le radici nei crateri dei vulcani o negli appezzamenti a strapiombo sul mare, ma i loro occhi sono puntati sulla Terra. Perché nelle storie di chi torna ad abitare con vitalità aree impervie dell’Italia e del pianeta stanno le premesse non solo di nuove agricolture, ma anche di nuove ecologie e forme di vita.

SIMONETTA LORIGLIOLA, nata e cresciuta in Friuli, vive a Trieste. Ha lavorato nel fair trade con Altromercato. Ha collaborato con Luigi Veronelli per «EV Vini, cibi, intelligenze» e al progetto t/Terra e libertà/Critical wine. Ha diretto la rivista «Konrad». Oggi è caporedattrice del Seminario Permanente Luigi Veronelli. Per le edizioni DeriveApprodi ha pubblicato È un vino paesaggio. Teorie e pratiche di un vignaiolo planetario in Friuli (2017).

Villorba
Domande su questo evento? Contattaci…