Salta al contenuto principale
loading

Sonia SICCO

mar 15/11/22 18:00 - 19:00

presenta Trieste. Passeggiate nella storia - ed. Biblioteca dell’immagine. Con Francesco De Filippo

Trieste è una città spesso poco conosciuta dai suoi stessi abitanti. A partire dalla forma che alla città fu data con l'abbattimento delle mura che per secoli la chiusero in un nucleo compatto, i Borghi fortemente caratterizzati che accolsero le varie fasi di sviluppo della città, il Neoclassico come autorappresentazione, il dialogo continuo con il mare.

Trieste passeggiate nella storia nasce dalla lettura delle guide ottocentesche e dalle suggestioni da esse suscitate in tante passeggiate. Itinerari personalissimi, e perciò parziali, ma che al contempo appartengono alla quotidianità di ciascuno e che qui hanno l'obiettivo di mettere in evidenza, contemporaneamente, le bellezze naturalistiche e architettoniche e i riferimenti alla storia e alle storie dell'800, quando Trieste visse la stagione di massima espansione e vitalità.

Conoscere davvero Trieste significa esplorarla, andare a scovare i suoi angoli di bellezza, seguendo itinerari irregolari, abbandonandosi alla curiosità che porta a scoprire, con occhi nuovi, il proprio rione, e quello vicino, mai davvero osservato. Farlo a piedi, assecondando la natura della città, ne restituisce la varietà e l’ampiezza, i colori e la voce, permettendo a ciascuno di riannodare i fili della storia.

Sonia Sicco è nata nel 1975 a Cividale del Friuli. Giornalista professionista, si occupa di comunicazione istituzionale ed economica. Coltiva il suo interesse per la storia alternando lunghe passeggiate alla scoperta delle città allo studio in biblioteche

Trieste
Domande o prenotazioni per questo evento? Contattaci…