Salta al contenuto principale
loading

Tadej GOLOB

sab 01/10/22 18:00 - 19:30

presenta Dove nuotano i pesci gatto - Ronzani editore. Dialoga con l’autore Valerio Di Donato. Traduce Patrizia Raveggi

La notte di Capodanno, nei pressi del monte Vogel in Slovenia, imperversa una terribile bufera di neve. Taras Birsa, investigatore capo della Sezione crimini di sangue e reati sessuali della Polizia di Lubiana, è sulla via del ritorno dopo una giornata passata sugli sci insieme alla moglie. Ben lontano dalla sua area di competenza, si imbatte in una macchina della polizia pericolosamente in sosta lungo il ciglio della strada. A fatica si fa largo nella neve e raggiunge i due giovani poliziotti che, infreddoliti e spaventati, presiedono il luogo in cui una passante ha rinvenuto il cadavere, decapitato, di una ragazza. Un ispettore spiritoso e molto riflessivo, che preferirebbe non farsi coinvolgere troppo dal lavoro, ma il suo carattere riservato e irreprensibile lo condanna purtroppo a essere sempre in prima linea.

TADEJ GOLOB (Maribor, Slovenia, 1967), scrittore, giornalista e alpinista sloveno. Con il suo romanzo d’esordio Svinjske nogice vince nel 2010 il premio «Kresnik» per il miglior romanzo dell’anno. Dove nuotano i pesci gatto è il suo primo romanzo poliziesco (Goga, 2016), ed il primo di una serie che vede come protagonista l’ispettore Taras Birsa.
Nel 2019 in Slovenia è stata girata una serie TV ispirata al romanzo, e nello stesso anno, Mladinska knjiga, la più grande libreria slovena, lo classifica al terzo posto dei libri più venduti.

Patrizia Raveggi, laureata alla Scuola Normale Superiore di Pisa, già diplomatico dell’Area della Promozione culturale del Ministero degli Affari Esteri italiano e direttore di istituti italiani di cultura all’estero, dal 2015 traduce e cura testi letterari classici, moderni e contemporanei dallo sloveno e dall’inglese.

 

Villorba
Domande su questo evento? Contattaci…