TERZO INCONTRO: Sandro PECCHIARI presenta Alle spalle delle cose - ed. Vita Activa Nuova. A cura di Marco Famularo.
Incontro parte del programma di “Una Scontrosa Grazia”, il ciclo di incontri letterari triestino nato nel 2005 e incentrato sulla poesia.
Opera vincitrice del premio “Transiti poetici” 2021. Una raccolta omogenea composta da dieci raffigurazioni o quadri, in cui l’autore si sofferma a considerare l’”oltre” visibile al di là delle apparenze, delle situazioni, dei luoghi, dei paesaggi. È un viaggio poetico con dieci “stazioni”, ognuna diversa per aspetti e situazioni, ma appunto collegate intimamente e internamente dal filo conduttore delle riflessioni profonde che scaturiscono dalle visioni e considerazioni dell’autore.
Sandro Pecchiari, triestino, nel 2015 è stato tra i fondatori del ciclo una Scontrosa Grazia. Con la Samuele Editore ha pubblicato “Verdi Anni” (2012), “Le Svelte Radici” (2013), “L’Imperfezione del Diluvio – An Unrehearsed Flood” (2015), “Scripta Non Manent” (2018), a cui hanno fatto seguito “Desunt Nonnulla (piccole omissioni)” e il recente “Alle spalle delle cose” edito dalla Vita Activa Nuova Editrice. Un suo testo in inglese “Kidhood”, è stato pubblicato nello Special Issue “Writing in a Different Language” edito dal NeMLA, Italian Studies, The College of New Jersey, USA, a cura di Alessandro Canzian e Simona Wright. Collabora con diversi artisti italiani e stranieri.